Newsletter

Nel settembre 2020 l’Istituto Clinico Humanitas è stato confermato, ancora una volta, come uno dei migliori ospedali al mondo dall’annuale classifica di Newsweek, grazie alla specializzazione in branche della medicina quali l’oncologia, l’immunologia, la cardiologia e la gastroenterologia. Impegnato in attività di ricerca traslazionale, l’Istituto è tra i più attivi in Italia per quanto riguarda le sperimentazioni cliniche. Al suo interno è attivo un Centro di Intelligenza Artificiale, con un team di ingegneri biomedici e data scientist che affiancano i medici per rendere sempre più veloci le diagnosi e personalizzate le terapie. Particolarmente vivace è la ricerca in ambito immunologico che negli anni ha portato a importanti scoperte, contribuendo a conoscere meccanismi di infiammazione che attivano la crescita tumorale e a definire nuove strategie terapeutiche. Nell’anno della pandemia, inoltre, gli scienziati hanno contribuito a conoscere la risposta immunitaria a Sars-CoV-2 e ai vaccini. Per far fronte all’emergenza da Covid-19, invece, l’ospedale Humanitas ha creato Emergency Hospital 19, struttura modulare e trasportabile realizzata in 11 settimane, specializzata in diagnosi e cura delle malattie infettive, che si avvale di modelli di intelligenza artificiale applicata all’imaging per la diagnosi precoce della polmonite bilaterale. Al suo interno sono presenti un pronto soccorso, reparti di terapia intensiva e sub-intensiva, area diagnostica, sale operatorie e stanze di degenza, il tutto con stanze che garantiscono il completo isolamento per evitare il contagio.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti