Newsletter

Redazione

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) non ha bisogno di presentazioni: 16 centri di ricerca in Italia e 2 negli USA, per un totale di 50.000 mq di laboratori dove circa 1.900 persone sviluppano innovazioni legate a nanomateriali, robotica, tecnologie per le scienze della vita e scienze computazionali. Con la “Sustainability Initiative”, che attraversa tutti gli ambiti IIT, viene inoltre promossa la sostenibilità come priorità strategica per affrontare i problemi sociali e ambientali.

Come nel centro IIT di Milano, dove il laboratorio “Advanced Materials for Optoelectronics” studia la nuova generazione di moduli fotovoltaici che sostituiscono (o affiancano) il silicio con la Perovskite, minerale che consente di aumentare l’efficienza del processo di conversione della luce solare in energia. Mentre dal team di ricerca “Printed and Molecular Electronics” è nata la startup Ribes Tech che produce pellicole fotovoltaiche stampate su plastica capaci di alimentare piccoli oggetti elettronici. La “foglia artificiale” è invece il primo prototipo che sfrutta l’energia solare per la conversione diretta dell’anidride carbonica in carburante, progettata da un team IIT del “Centro per le Tecnologie Future Sostenibilli (CSFT)” di Torino. È il primo caso in assoluto in cui celle solari e reattore sono integrati nello stesso dispositivo, consentendo di catturare la luce del sole che viene trasformata in energia elettrica, necessaria al reattore per convertire l’anidride carbonica in carburante.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti