Newsletter

Una delle prime realtà imprenditoriali della Puglia, il gruppo Italgest, si unisce ai soci promotori di Symbola, la Fondazione per le qualità italiane. Il Gruppo ha una vocazione all’energia e all’innovazione, ponendo particolare attenzione all’ecocompatibilità, alle fonti rinnovabili e allo sviluppo sostenibile. Numerose le applicazioni in questi settori: Italgest ha realizzato campi eolici nel meridione e, attraverso Italgest Mare, campi di boe telematiche, nelle zone marine protette.
L’attenzione per la qualità e il desiderio di innovazione fanno di Italgest una realtà eccellente, anche nei servizi come il controllo di gestione, il marketing e la pubblicità.
“Il Gruppo Italgest è un talento del Mezzogiorno, fautore dello sviluppo del tessuto imprenditoriale del territorio dove opera: il Salento”, dichiara Ermete Realacci, presidente di Symbola. “La Fondazione riconosce in questa impresa un'eccellenza italiana e saluta la prima realtà pugliese fra i suoi soci promotori. Italgest è una risposta del nostro meridione ai problemi che, da sempre, rallentano il suo sviluppo e che hanno bisogno di una soluzione politica e istituzionale, ma che dimostra anche come l'Italia pu divenire il campione di un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione, ma anche sull'identità, la storia, la creatività, la qualità, in grado di coniugare coesione sociale e competitività e di trarre forza dalle comunità e dai territori ed Italgest ne è un esempio”.

Symbola collega in rete i talenti del made in Italy, chiama a raccolta quelle realtà che si basano sui principi di quella che è definita la soft economy: la qualità, l’innovazione e le nuove tecnologie, il rispetto dell’ambiente, la tradizione e mette a confronto le imprese eccellenti, come la società pugliese, che guardano con fiducia al futuro. Tra i soggetti che sostengono già la Fondazione, presieduta da Ermete Realacci, troviamo: Alessandro Profumo, Amministratore delegato di Unicredit e presidente del Forum di Symbola, Domenico De Masi, sociologo e presidente del Comitato Scientifico di Symbola, e poi tra i promotori, Carlo de Benedetti, Presidente Cir Group, Diego Della Valle, Presidente Tod’s, Alberto Piantoni, Amministratore delegato Bialetti, Annamaria Artoni, Presidente Confindustria Emilia Romagna, Franco Pasquali della Coldiretti, Carlo Puri Negri e tanti altri, che credono nell’Italia di qualità.
Come protagonista di primo piano della qualità italiana, inoltre, Italgest sarà tra le partecipanti a La Campionaria, la fiera evento, organizzata da Symbola e Fiera Milano, che metterà in mostra i talenti italiani, le imprese, gli Enti e le istituzioni. La fiera campionaria si terrà a Milano dal 22 al 25 novembre prossimi, nei padiglioni espositivi a Rho Pero.(www.lacampionaria.it ).

In soli 15 anni, Paride De Masi, Amministratore Delegato di Italgest, ha creato una realtà imprenditoriale di eccellenza radicata nel territorio, ma che sfida il mercato europeo. “L’impresa non pu essere intesa quale semplice attore economico- afferma De Masi- ma punto di riferimento culturale come protagonista della qualità, che contribuisce alla crescita sociale del Paese. Per questo, promuovere e sostenere la qualità della vita e salvaguardare l’ambiente, sono i valori che fondano la nostra mission. Il segreto del successo di Italgest è nell’entusiasmo delle sue persone, nella loro coesione, grandi valori da coltivare giorno per giorno- Italgest aderisce a Symbola con i propri valori, le proprie competenze, nella consapevolezza che solo la pluralità dei punti di vista consente un pi alto livello di conoscenza e pu contribuire al rilancio economico del Paese”

Italgest: un talento pugliese, oggi tra soci promotori di Symbola
Italgest: un talento pugliese, oggi tra soci promotori di Symbola

scelti per te

Il rapporto, arrivato alla tredicesima edizione, è realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, insieme a Istituto per il Credito Sportivo, la Fondazione Fitzcarraldo e Fornasetti con il patrocinio del Ministero della Cultura, è stato presentato oggi a Bologna presso l’Auditorium Enzo Biagi Biblioteca Salaborsa da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia – Romagna; Matteo Lepore, Sindaco di Bologna; Domenico Sturabotti, direttore della Fondazione Symbola; con i saluti di Elena Di Gioia, Delegata del sindaco di Bologna alla Cultura e l’introduzione di Rosa Grimaldi, delegata del sindaco di Bologna alle Industrie Culturali e Creative. Ne hanno discusso Mario Cucinella, architetto; Mauro Felicori, Assessore alla Cultura e al Paesaggio Regione Emilia – Romagna; Thalita Malagò, Italian Interactive Digital Entertainment Association; Roberta Paltrinieri, Università di Bologna; Antonio Taormina, Comitato Scientifico Fondazione Symbola. Durante l’evento sono stati presentati i progetti vincitori INCREDIBOL! e Bologna Game Farm 2023 da Giorgia Boldrini, direttrice settore Cultura e Creatività Comune di Bologna.

Già oltre 1500 partecipanti da tutta Italia al bando “10 Tesi per la Sostenibilità”. C’è tempo fino al 31 gennaio per partecipare al bando di concorso. È un’iniziativa promossa da Fondazione Symbola, Unioncamere e Luiss con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability, il patrocinio della Conferenza dei Rettori (Crui) e la collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e del Consorzio Interuniversitario nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (Instm) volta a premiare 10 tesi provenienti da tutte le discipline, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità. È possibile presentare le proprie candidature sulla piattaforma dedicata accessibile dal sito della Fondazione Symbola.

Grande partecipazione al bando “10 tesi per la sostenibilità”. Sono ad oggi oltre 1300 tesi da tutta Italia. Fino al 31 gennaio è online il bando di concorso. È un’iniziativa promossa da Fondazione Symbola, Unioncamere e Luiss con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability, il patrocinio della Conferenza dei Rettori (Crui) e la collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e del Consorzio Interuniversitario nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (Instm) volta a premiare 10 tesi provenienti da tutte le discipline, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti