Newsletter

INTANTO, LE SODDISFAZIONI: LA NOSTRA
AGRICOLTURA È LA PIÙ GREEN D'EUROPA.
E POI LE SFIDE: CON I FONDI DESTINATI
ALLA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

UN GREEN DEAL italiano, magari con impronta giovane: in piena
pandemia il Paese deve investire per far ripartire l'economia, e l'ambiente è al centro dei programmi. Secondo un'indagine svolta da Symbola e Unioncamere nel mese di ottobre 2020, a resistere meglio agli effetti collaterali del Covid sono state proprie le aziende e industrie che investono nel green. Le premesse ci sono: secondo i dati Eutnstat, l'Italia è il paese UE con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti, rendendoci campioni europei nell'economia circolare e nell'efficienza dell'uso delle risorse. La nostra agricoltura è la più green d'Europa grazie al taglio record del 20% sull'uso dei pesticidi e siamo anche primi per numero di aziende agricole impegnate nel biologico. Negli ultimi 5 anni le imprese italiane dell'industria e dei servizi con dipendenti che hanno investito in prodotti e tecnologie green sono oltre 432mila, e nel manifatturiero sono più di una su tre. Ora la sfida è sul Recovery Plan, dei cui 209 miliardi destinati all'Italia (la beneficiaria maggiore) il 37% dovrebbe, secondo l'Europa, essere stanziato per la transizione verde.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti