Newsletter

Lombardia cuore della cultura italiana. Non è un titolo ufficia`. ,,le, ma ciò che appare dal rapporto "Io sono cultura" presentato ieri a Palazzo Marino, a Milano. A partire da due dati: sono 24,5 i miliardi di euro mossi e 365mila gli addetti del settore, due numeri che incidono rispettivamente — sul piano nazionale — per valori del + 7,3% e + 7,5%. Li hanno elaborato i "padri" del rapporto, Fondazione Symbola e Unioncamere, in partnership con la Fondazione Cariplo. Un ente, quest'ultimo, che «ha impegnato risorse, idee e competenze, oltre un miliardo di euro da11991 a oggi, a sostegno di più di 10mila progetti per l'arte e la cultura, contribuendo a portare innovazione nel modo con cui valorizzare il nostro patrimonio artistico e architettonico». Lo ha detto ieri il presidente Giovanni Fosti, convinto che la cultura sia «un asset strategico per il nostro Paese su cui far leva».

CONTINUA A LEGGERE
La cultura muove 25 miliardi. Così sta diventando trainante - Marcello Palmieri | Avvenire

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti