Newsletter

La filiera italiana del riciclo è da molti anni un'eccellenza. Nel 2020-2021 ha però conosciuto una fortissima accelerazione, pari o addirittura superiore a quella conosciuta all’epoca della nascita del Conai. In tutti i settori industriali vi è stato un grande incremento dei consumi di macerie e rottami, che ha spesso raggiunto o superato i massimi storici, e un conseguente aumento del tasso di impiego di materia seconda rispetto alla materia prima.
I dati Eurostat ci raccontano che il tasso di avvio a riciclo dei rifiuti totali ha raggiunto nel 2020 il record dell’83,4%, di gran lunga superiore a quella di tutte le grandi economie europee, mentre prosegue anche l’aumento del recupero di materia dai rifiuti urbani.
L’Italia diventa il principale produttore europeo da rottami in tutti i più importanti settori metallurgici e nel settore cartario – con l’apertura di due nuovi impianti – compie un balzo di circa 6 punti di riciclo in più e riduce drasticamente la necessità di esportare la carta raccolta.

In un momento di forte pressione sui costi energetici e di incertezza del mercato delle materie prime, questo nuovo vigore della filiera italiana del riciclo costituisce una risorsa decisiva per l’economia italiana e per la sua transizione ecologica

Continua a leggere “La filiera italiana della materia seconda” p. 286 di “GreenItaly 2022. Un’economia a misura d’uomo contro le crisi” la ricerca su dati e storie della green economy italiana di Symbola e Unioncamere.

 

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti