Newsletter



A darne l’annuncio l’Assessore all’Ambiente Michele Fina, che ha espresso viva soddisfazione per l’adesione della Provincia alla Fondazione Symbola.
Si tratta di un atto molto importante poiché “ Symbola” , ha nel suo dna la promozione della qualità come modello di riferimento nei processi di sviluppo del territorio.
L’adesione a Symbola, attraverso la creazione di una rete di rapporti culturali, scientifici, istituzionali, darà maggiore forza alle attività dell’ Ente in materia di sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente.
La Fondazione promuove l’analisi e la rappresentazione delle qualità italiane attraverso ricerche, dossier, rapporti, sondaggi, incontri, seminari azioni di comunicazione e formazione e costituirà un valore aggiunto per la Provincia de l’Aquila, una provincia che fino a poco tempo fa era considerata, anche da studi nazionali priva di una propria identità.
Con l’adesione a Symbola definirà al meglio la sua missione attraverso lo sviluppo delle proprie straordinarie potenzialità per arrivare in breve tempo a divenire” La provincia del Benessere”.
La Provincia del Benessere che in se racchiude tre elementi tra loro integrati :
1- lo sviluppo delle nuove tecnologie, con insediamenti industriali, universitari su settori del futuro come le nanotecnologie e biotecnologie. Ciù consentirà di realizzare un grande polo di tecnologie avanzate e moderne al servizio dell’uomo.
2- La qualità della vita e dell’ambiente con la valorizzazione della straordinaria ricchezza di cui è dotato il nostro territorio. Contro lo spopolamento dei piccoli paesi , un progetto di sviluppo locale che si ispira all’acqua e all’aria delle nostre montagne, ai paesaggi ed ai linguaggi, ai costumi ed alle tradizioni culturali, al patrimonio archeologico ed a quello enogastronomico,
3- Benessere ,nella sua espressione inglese Welfare, come coesione sociale e tutela delle fasce pi» deboli. La costruzione di rapporti comunitari contro la solitudine e l’isolamento ed infine diritto al lavoro.
Quindi “La Provincia del Benessere” come nostro specifico modello di sviluppo sostenibile. Auspico , ha concluso l’Assessore Fina, che questo nuovo indirizzo rappresenti il rilancio del territorio dopo lunghi e duri anni di crisi e depauperamento verso una prospettiva di crescita e nuovo sviluppo.

 

scelti per te

L’accordo è stato sottoscritto, giovedì 13 giugno, a Battipaglia. Firmatari il presidente di Bcc Campania Centro, Camillo Catarozzo; il vice presidente di Bcc Capaccio Paestum e Serino, Gaetano De Feo; il vice presidente di Bcc Magna Grecia, Pasquale Lucibello; il presidente di Coldiretti Campania, Ettore Bellelli, il presidente di Confagricoltura Salerno, Antonio Costantino e il presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci. Le associazioni, insieme alle banche, attiveranno presso le loro sedi uno sportello a supporto delle imprese.

Il rapporto 100 Italian Renewable Energy Stories promosso da Symbola – Fondazione per le qualità italiane ed ENEL, in collaborazione con KEY - The Energy Transition Expo, è dedicato alle tecnologie sviluppate nel mondo delle rinnovabili.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti