Newsletter

Sono passate solo due settimane da quando avevamo raccontato questa storia, ma sembra un’eternità. La storia è quella di una doppia valvola che in emergenza permette di collegare un ventilatore polmonare a due pazienti. Un’innovazione che in questi giorni sta dando un contributo importante ad ampliare la disponibilità di posti nelle terapie intensive del Paese.
A idearla il professor Marco Ranieri (nella foto), direttore della terapia intensiva del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, e Antonio Pesetti, suo omologo al Policlinico di Milano, a realizzarla in sole 72 ore la Intersurgical, multinazionale con sede nel distretto biomedicale di Mirandola, nel modenese.
Prodotte tutte e 5.000 le doppie valvole necessarie a soddisfare il fabbisogno nazionale la tecnologia è ora pronta a valicare i confini italiani.

Il lavoro sarà pubblicato su una delle più prestigiose riviste di medicina respiratoria e rianimazione e fatto conoscere agli specialisti di tutto il mondo impegnati nella lotta contro il coronavirus.

scelti per te

Una bella storia made in Italy: l'idea di una piattaforma di intelligenza artificiale per la ricerca biomedica, di facile accesso e gratis.

La piattaforma per il tele monitoraggio dei pazienti, positivi al Covid-19, asintomatici o che non sono più nella fase acuta della malattia. Messa a disposizione gratuitamente da tre aziende italiane.

Dal distretto biomedicale di Mirandola il casco gonfiabile indispensabile nelle prime linee di molti ospedali per facilitare la respirazione dei pazienti affetti da Covid-19.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti