Newsletter

Sono passate solo due settimane da quando avevamo raccontato questa storia, ma sembra un’eternità. La storia è quella di una doppia valvola che in emergenza permette di collegare un ventilatore polmonare a due pazienti. Un’innovazione che in questi giorni sta dando un contributo importante ad ampliare la disponibilità di posti nelle terapie intensive del Paese.
A idearla il professor Marco Ranieri (nella foto), direttore della terapia intensiva del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, e Antonio Pesetti, suo omologo al Policlinico di Milano, a realizzarla in sole 72 ore la Intersurgical, multinazionale con sede nel distretto biomedicale di Mirandola, nel modenese.
Prodotte tutte e 5.000 le doppie valvole necessarie a soddisfare il fabbisogno nazionale la tecnologia è ora pronta a valicare i confini italiani.

Il lavoro sarà pubblicato su una delle più prestigiose riviste di medicina respiratoria e rianimazione e fatto conoscere agli specialisti di tutto il mondo impegnati nella lotta contro il coronavirus.

scelti per te

Chi sta mettendo in pratica la ricerca che combatte il virus con i metodi matematici con un team tutto made in Italy? Combattono il coronavirus agendo sulle proteine che rappresentano le serrature da cui il virus entra del nostro organismo

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti