Newsletter

La Veneranda Fabbrica del Duomo si occupa dal 1387 della costruzione e della conservazione della Cattedrale, oltre che degli aspetti legati alle funzioni liturgiche ed alla valorizzazione del Monumento.

I numeri della Fabbrica sono importanti: 100 operai dipendenti altamente specializzati si prendono quotidianamente cura delle 135 guglie e delle oltre 3400 statue. Il modello organizzativo della Fabbrica, che governa l’intero ciclo di restauro, è originale e strettamente legato alla natura del monumento e del marmo di Candoglia: personale dipendente per le attività manutentive, programmate a ciclo continuo su base triennale; ricorso a restauratori esterni alla Fabbrica per gli interventi più delicati sulle opere d’arte (vetrate, dipinti).

La conoscenza dei materiali è al centro del processo manutentivo: ancora oggi la Fabbrica utilizza il marmo proveniente dalle stesse cave ininterrottamente utilizzate da più di 600 anni.

Per la sua complessità, la struttura è soggetta a continui interventi conservativi, resi possibili da un enorme database, comprensivo dell’Archivio Storico, di mappe digitalizzate e di sensori dinamici in grado di rilevare ogni minima anomalia.

Per far fronte alle ingenti spese di conservazione, la Fabbrica ha anche elaborato numerose attività di raccolta fondi, tra cui si ricorda il progetto “Adotta una Guglia”, che ha visto la partecipazione di migliaia di milanesi. 

scelti per te

ricerche correlate

Devi accedere per poter salvare i contenuti