Newsletter

A Cuneo c'era una cartiera, saltata a causa della crisi. Un'azienda di per sé non «amica» dell'ambiente: come ogni cartiera distruggeva alberi e utilizzava enormi quantitativi di acqua e di energia elettrica per il processo produttivo. Oggi quell'azienda è stata riaperta grazie al coraggio di 70 ex dipendenti che si sono riuniti in cooperativa. Una buona notizia per il lavoro e per l'economia locale, ma - con un paradosso solo apparente - anche per l'ambiente. La Pirinoli è divenuta, infatti, un esempio di economia circolare e sostenibile. Oltre l'80 per cento delle fibre utilizzate proviene da carta riciclata. Il vapore che nasce dal ciclo produttivo viene reimmesso in circolo e utilizzato per produrre tutta l'energia elettrica che serve per il processo di produzione. E il 95 per cento dell'acqua utilizzata viene riciclata. È una piccola storia, ma credo abbia un valore emblematico: ci dice che la dicotomia tra chi difende lo sviluppo e chi difende l'ambiente è falsa, nasce da una impostazione vecchia che insieme possiamo superare. Per questo abbiamo sottoscritto insieme il Manifesto per un mondo più sicuro, civile, gentile. Noi vogliamo che lo sviluppo del nostro Paese sia verde perché solo così potrà assicurare un futuro alle nostre comunità. Insieme noi vogliamo dare vita a un green new deal.

Le imprese? Oggi sono alleate dell'ambiente. Il Governo ci aiuti - Mauro Lusetti | Buone Notizie - Corriere della Sera

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti