Newsletter

http://https://www.raiplay.it/video/2022/03/Mi-manda-Raitre---Le-ripercussioni-della-crisi-ucraina---13032022-a8a3d1ce-c5cd-4810-939b-fbd97f73f708.html

Il conflitto che coinvolge Ucraina e Russia sta modificando molte delle abitudini e dei consumi degli italiani, a partire da quelli energetici: in un contesto in cui luce e gas hanno già subito aumenti importanti, è necessario svincolarsi dal gas russo, da cui l'Italia dipende abbondantemente, cercare di diversificare gli approvvigionamenti e scovare idee per risparmiare sulle bollette.

Al "caro gas" si aggiunge l'aumento del costo delle materie prime; tutto ricade su beni e servizi di uso quotidiano, come mostra il paniere Istat per cui i prezzi stanno aumentando da mesi: dai carburanti al pane, al pesce, al grano (pane e pasta), alla frutta, alla carta, ai metalli, potrebbero esserci ulteriori aumenti? Il conflitto avrà delle ripercussioni anche sul lungo periodo?

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Gianmarco Centinaio, sottosegretario Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ermete Realacci, Fondazione Symbola, Simona Benedettini, Fondazione Bruno Leoni, Massimo Ricci, direttore della divisione Energia di ARERA -Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, Stefano Liberti, Giornalista di Internazionale, Riccardo Felicetti, Unione Italiana Food, Federico Bigoni, Vicepresidente Federpesca.

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti