Newsletter

di Francesco Condoluci

C'è chi distribuisce energia a livello territoriale, con gran risparmio di costi per gli utenti, civili e industriali. Chi fa prodotti lattiero-caseari attraverso una filiera chiusa. E poi ancora: lanifici di impronta digitale. Aziende storiche e PMI di ultima generazione, dinastie imprenditoriali e startupper rampanti. La Calabria che riesce a fare impresa in maniera vincenti ma soprattutto sostenibile, innovativa, inclusiva, si è ritrovata al gran completo, nella sede di Confindustria Cosenza, sotto la regia attenta e soddisfatta del Presidente Giovan Battista Percacciante, per la 2° tappa, il 7 novembre 2023, de "I Fenomeni di Economy", il roadshow regione per regione che - iniziato in Sicilia il mese scorso - punta a risalire lo Stivale alla scoperta di quelle PMI che hanno fatto della sostenibilità un marchio di fabbrica e uno stile imprenditoriale.

Quella di Confindustria Cosenza non è stata affatto un'adesione formale: "Questa iniziativa di Economy - ha tenuto a sottolineare in apertura il Presidente Giovan Battista Percacciante - premia le aziende che anche qui in Calabria si sono sapute distinguere per la loro capacità di valorizzare le risorse del territorio con intelligenza, visione e rispetto dell'ambiente e delle persone. A sceglierle ci ha pensato un panel qualificatissimo e questo è la miglior garanzia del fatto che il riconoscimento è andato alle vere eccellenze della Calabria e al loro impegno sul piano dell'innovazione, della sostenibilità, dell'inclusione". 

Le premesse ci sono tutte e la conferma l'hanno data le aziende regionali scelte per entrare nel ristretto novero dei "Fenomeni di Economy" e che sono sfilate una dietro l'altra al tavolo dei relatori, per raccontare in breve come e perché si fa innovazione in Calabria. "Siamo la prima PMI innovativa ad essere stata iscritta nel registro della Calabria" ha spiegato Massimo Ruffolo, CEO e Founder di Altilia, azienda di Rende (CS) specializzata nell'intelligent process automation.

A seguire, sono saliti in cattedra Fortunato Amarelli, amministratore delegato dell'omonima fabbrica che dal 1731 a Rossano Calabro produce liquirizie oggi famose in tutto il mondo e Domenico Novembre, presidente di Beautyprof azienda di Gioiosa Jonica che commercializza prodotti per la cura della persona. Proprio quest'ultimo l'ha presentata come "l'unica in tutto il Sud ad avere la licenza di distribuire direttamente all'utente finale i profumi di un gigante come Dior".

A Candidoni, invece, ha il suo headquarter il caseificio Fattoria della Piana con la sua produzione di mozzarelle e altri latticini che vengono distribuiti in tutto il pianeta ma soprattutto con l'impianto di produzione biogas che consente di produrre energia in modo totalmente ecosostenibile trasformando scarti, letami e liquami dalle stalle in un gas biologico che diventa "motore" per l'alimentazione di tutti i processi produttivi. Sempre nel settore dell'economia circolare, troviamo Calabria Maceri, azienda cosentina leader nella gestione integrata dei rifiuti in tutto il Meridione scelta anch'essa tra i Fenomeni di Economy insieme a Ecologia Oggi Spa di Eugenio Guarascio e Omnia Energia specializzata nel fornire alle persone e alle imprese soluzioni di riduzione e efficienza energetica. Tra le eccellenze calabresi selezionati anche gli alfieri dell'agroalimentare regionale: Cantine Librandi di Cirò (KR), l'Olearia San Giorgio di San Giorgio Morgeto (RC) e Acqua Mangiatorella di stilo (RC). A chiudere la carrellata dei "Fenomeni" calabresi si sono alternati Entopan, Lanificio Leo e Rubbettino.

"Sono tutti casi emblematici di come si possa fare impresa e aver successo nel rispetto dell'ambiente, dei lavoratori, dei fornitori, del territorio circostante, dei giovani e delle donne diventando preziosi punti di riferimento per la comunità allargata di riferimento" - ha chiosato Alfonso Ruffo, editore incaricato Economy Group.

All'evento in Confindustria ha presenziato anche Chiara Pollicina, responsabile per il Sud delle piccole imprese di Sace: "Accelerare la transizione digitale e sostenibile delle PMI aiuta a compattare e trainare lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e del sistema economico nazionale nel suo complesso, anche perché fa da export booster. Abbiamo messo al centro della nostra missione il supporto a tutte le realtà che fanno investimenti innovativi e green in Italia e ovviamente in Calabria. Chi investe in innovazione e digitalizzazione - sono state le sue parole - rafforza la propria competitività e resilienza ed esporta di più e meglio".

Tra i “Fenomeni” della 2° tappa di Cosenza:

> Altilia SRL
> Amarelli Fabbrica di liquirizia SRL 
> Beautyprof SPA
> Fattoria della Piana
> Omnia Energia SPA
> Ecologia Oggi SPA 
> Cantine Librandi
> Olearia San Giorgio
> Terre del Gufo
> Rubettino Editore
> Mangiatorella SPA
> Entopan
> Lanificio Leo S.A.S.

ricerche correlate

Devi accedere per poter salvare i contenuti