Newsletter

di Angelo Curiosi   

A Bari, il 26 gennaio, la ripresa 2024 del "tour" di Economy nelle regioni italiane alla ricerca dei "fenomeni imprenditoriali" che si distinguono per creatività, impegno e impatto sul territorio. "Sono fenomeni, sì, sono davvero fenomeni gli imprenditori che creano valore in Italia, per le proprie imprese e per la comunità, superando tutti gli ostacoli che il sistema pone sul loro cammino" - parla così Sergio Fontana, Presidente di Confindustria Bari Bat alla terza tappa del roadshow editoriale e culturale e il Gruppo Economy sta svolgendo in giro per l'Italia e che dopo Palermo e Cosenza ha fatto tappa nel capoluogo pugliese.

"Abbiamo un mondo di imprenditori straordinari, amici dell'ambiente e delle loro persone che rappresentano un modo nuovo di fare impresa, per tutti gli stakeholder, senza se e senza ma - ha proseguito Fontana - Queste imprese non hanno bisogno di aiuti a pioggia, ma di essere poste nelle condizioni di fare al meglio il loro lavoro e creare benessere. Il sistema deve puntare su di loro, perché se fare impresa in Italia è complicato, qui al Sud lo è ancora di più, e peggio sarà se passerà l'autonomia differenziata".

Confortante, in questo contesto, la testimonianza dell'assessore regionale allo sviluppo economico e alla competitività Alessandro Delli Noci: "Ci sono settori che possono e devono essere sostenuti affinché si rafforzino, ma tanti fattori di competitività stanno già crescendo: se pensiamo alle start-up, che nel 2005 erano 5 di numero in tutta la Regione ed oggi sono oltre 700, anche grazie al rapporto forte che si è creato tra il mondo imprenditoriale e quello della ricerca. Del resto, la nostra azione di supporto sarà molto potenziata dagli strumenti digitali e dall'intelligenza artificiale che è già in fase di implementazione. Una regione ben digitalizzata, la Puglia, come si è poi evinto dalle undici storie d'impresa che sono state presentate a Fenomeni".

Ad intervenire poi Rossella Zurlo, senior relationship manager Sales PMI Sud della Sace: "Crediamo fortemente e da sempre nel futuro economico della Puglia. Il nostro primo ufficio qui a Bari è stato aperto nel 2010, da allora siamo sempre cresciuti e il nostro piano industriale 20-25 ha come focus proprio la crescita delle PMI, e in particolare nel Sud che, da quest'anno, è divenuto un'unica Zona economica speciale (Zes) e come tale permette alle sue aziende di essere finanziate al 70% da Sace attraverso lo strumento di Garanzia Futuro".

Un futuro da garantire, però, non solo dal punto di vista creditizio ma anche da quello della sostenibilità: il mestiere di Diligentia, un'Associazione no-profit che ha lo scopo di promuovere la cultura della conformità verso la sostenibilità con linee guida e standard internazionali ed ha scelto di essere partner di Fenomeni: "Tutti si vestono di sostenibilità - ha osservato Enzo Tucci, membro del consiglio direttivo di Diligentia - ma non tutti mettono in pratica i valori. É quello che noi invece aiutiamo a fare, anche promuovendo una formazione specifica, a Bari in collaborazione con l'Ordine dei commercialisti, attraverso un percorso di formazione funzionale al conseguimento di una gestione d'impresa realmente sostenibile".

Tra i “Fenomeni” della 3° tappa di Bari:

> Lella Miccolis, Progeva
> Lucia Forte, Oropan
> Michele Frisoli, Manta Group
> Michele Turchiano, Masmec
> Mariarita Costanza, Mac Nil
> Giovanni Bruno, Promomedia

 

scelti per te

Il cammino 36, che si estende per oltre 2000 km in Europa, arriva a Roma dopo aver percorso 1044 km in Italia, partendo dal valico del San Bernardo.

Il cammino 25, lungo 600 km di cui 388 in Italia, nasce come strada militare voluta dall'Imperatore Augusto per connettere la Pianura Padana alla Baviera, attraverso le Alpi.

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti