Newsletter

di Sergio Luciano   

Giunge in Campania la quarta tappa del viaggio del Gruppo Economy alla ricerca di imprese innovative e responsabili. L'evento, organizzato con Fondazione Symbola e Istituto G. Tagliacarne, è stato ospitato da Confindustria Benevento.

"L'impresa deve avere come suo centro l'ecosistema, ossia l'uomo - dice Oreste Vigorito, presidente di Confindustria Benevento - Dobbiamo riuscire a giocare la nostra partita su questo pianeta...senza sfondare il pallone o la rete. Questa iniziativa va nella direzione giusta perché dà valore a un fenomeno, cioè una grande e concreta sensibilità degli imprenditori campani per i temi della sostenibilità".

E di sostenibilità ha parlato anche Sergio Sgambato, Direttore di Diligentia Ets, partner dei "Fenomeni": "Perché possa esserci sostenibilità, occorre che sia misurabile, con processi e modalità coerenti e conformi. Diligentia è nata due anni fa da una motivazione valoriale. Un gruppo di persone sessantenni con i capelli grigi che si sono chieste 'cosa lasciamo ai nostri nipoti su questo pianeta'?".

E dunque, largo ai "Fenomeni" che decorano la loro terra non secondo la solita logica quantitativa e dimensionale ma in un'ottica valoriale: inventiva, creatività, dinamismo, solidarietà, ambientalismo. Con tanti esempi davvero fenomenali, individuati da un gruppo di lavoro costituito da Economy, Symbola, Unioncamere e Confindustria. I "Fenomeni" presentati a Benevento sono stati sedici: tutte le aziende hanno presentato alla platea le loro esperienza, peculiarità e piani. Hanno avuto accesso alla piattaforma di networking e scambio culturale promossa da Economy.

Tra i “Fenomeni” della 4° tappa di Benevento:

> Gruppo Adler (Airola)
> Atitech (Napoli)
> Citta' Moderna (Napoli)
> Cosmind srl (Limatola)
> Distretto Aerostaziale Campano (Napoli)
> Ep (Napoli)
> Gruppo Getra (Marcianise)
> Innovaway (Napoli)
> Magaldi (Salerno)
> Gruppo I.V.P.C. Italian Vento Power Corporation (San Marco dei Cavoti)
> Materias (Napoli)
> Matter Economy (Cautano)
> Pinetagrande (Castelvolturno)
> Rummo (Benevento)
> Tecno (Napoli)
> Temi (Napoli)

scelti per te

Il cammino 36, che si estende per oltre 2000 km in Europa, arriva a Roma dopo aver percorso 1044 km in Italia, partendo dal valico del San Bernardo.

Il cammino 25, lungo 600 km di cui 388 in Italia, nasce come strada militare voluta dall'Imperatore Augusto per connettere la Pianura Padana alla Baviera, attraverso le Alpi.

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti