Newsletter

Funzionalità, disegno e stile sono gli elementi caratterizzanti del design, ma se a questi ingredienti si aggiungono la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente ecco che si può parlare di ecodesign. Ed è proprio “Ecodesign” il nome della collezione di mobili realizzata dall’architetto e designer Giorgio Caporaso per il marchio Lessmore di cui è titolare - specializzato nella produzione di mobili e arredi in cartone ondulato. Considerato “materiale povero” per eccellenza, nella collezione di Lessmore il cartone diventa protagonista di un dialogo con il legno e il metacrilato, il vetro e altri materiali che dà vita a mobili modulabili, personalizzabili, durevoli e riciclabili al 100%.

Sin dalla fase di progettazione Lessmore riflette sulla vita utile del prodotto, conferendogli durevolezza e trasformabilità in base alle esigenze del momento. I pezzi della collezione, composta da librerie modulari, tavoli, scrivanie e sedie, sono stati esposti alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano e al Museo di Belle Arti di Rio de Janeiro e hanno ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi di design italiani ed esteri. More Light, elegante libreria composta da moduli cubici in cartone e legno, ha vinto il Silver Award al concorso internazionale di design “A’ Design Award 2013-14”, mentre X2Chair, poltrona dalle forme sinuose che può essere realizzata sia in cartone che in legno impermeabilizzato per uso esterno, ha vinto il Bronze Award.
La scrivania More Desk Plus, invece, è stata selezionata da Treccani nella lista dei 90 prodotti iconici degli ultimi 90 anni.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti