Newsletter

Antonio Taormina

A gennaio 2023 – con frequenza venerdì e sabato – partirà a Ravenna il master di primo livello IKONA. Produzione, curatela digitale e valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo, diretto da Enrico Pitozzi e frutto del dialogo tra il Dipartimento delle arti dell’Università di Bologna, il Dipartimento di Beni Culturali – Campus Ravenna in stretta connessione con Ravenna Teatro, il comune di Ravenna e la Fondazione Flaminia.

Il master ha come obiettivo quello di preparare e consolidare professionalmente figure che da un lato elaborino nuovi protocolli di documentazione e ripresa dello spettacolo (per lo streaming, per la fruizione in piattaforme on demand o affini), mentre dall’altro operino nella cura e valorizzazione digitale dell’importante patrimonio audiovisivo dello spettacolo conservato da Teatri, Enti Lirici, Fondazioni che, a vario titolo, si occupano di spettacolo dal vivo, in Italia e in Europa.

Il percorso ha una natura fortemente pratica intrecciata agli aspetti teorici. Le lezioni teorico – per un totale di 104 ore – saranno tenute da docenti come Marco Muller, Giovanni Corazza, Stefano Allegrezza e Claudia Casatellucci – mentre le 176 ore di workshop si terranno presso il Teatro Rasi in stretta connessione con artisti e artiste del panorama europeo del calibro di Studio Azzurro, Elisabeth Coronel, Catherine Maximoff, Giulio Boato, Massimo Carli, Marco Martinelli, Alessandro Renda, Consorzio Digitalia.

Il tirocinio di 500 ore – previsto tra luglio e novembre del 2023 – sarà realizzato grazie al  partenariato di Ravenna Festival, ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione, Tempo Reale, Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, Piccolo Teatro Milano, Romaeuropa Festival, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, Scenario Pubblico, L'arboreto - Teatro Dimora, Il Cassero|Gender Bender, Teatro Comunale Bologna, Kublai Film, Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna e consorzio Digitali, BH audio.

Le iscrizioni scadono l’11 novembre.

https://www.unibo.it/it/didattica/master/2022-2023/ikona-produzione-curatela-digitale-e-valorizzazione-del-patrimonio-audiovisivo-dello-spettacolo-dal-vivo

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti