Newsletter

 

Il 30 settembre si terrà a Bottrighe (RO) l’evento di inaugurazione dello stabilimento di MATER-BIOTECH, società del Gruppo NOVAMONT.

Con MATER-BIOTECH, NOVAMONT compie un ulteriore passo in avanti nel suo progetto di bioraffineria nel territorio, dedicata alla produzione di bioplastiche e bioprodotti da fonti rinnovabile, integrando i processi chimici già consolidati con le biotecnologie industriali.

Lo stabilimento è il risultato della riconversione del precedente sito BioItalia/Ajinomoto di Adria e rappresenta il primo impianto industriale dedicato al mondo per la produzione di biobutandiolo (1,4 BDO) direttamente da zuccheri, attraverso processi fermentativi.

La cerimonia di inaugurazione di MATER-BIOTECH sarà preceduta dal convegno internazionale “Riconnettere economia e società attraverso l'innovazione. Una nuova infrastruttura della bioeconomia per la rigenerazione territoriale”. Il convegno si svolgerà presso il Museo Regionale della Bonifica di Ca' Vendramin, Taglio di Po (RO).



Importanti stakeholders nazionali ed internazionali del mondo delle istituzioni, delle imprese e della finanza, saranno chiamati a testimoniare come lo sviluppo di investimenti e infrastrutture di bioeconomia, favorite da partnership strategiche e nel contesto dell’economia circolare, possano dare un forte contributo alla crescita, all’occupazione e al capitale di innovazione del nostro Paese, riconnettendo economia e società.

Catia Bastioli, Amministratore Delegato di NOVAMONT, nella sua presentazione “Bioraffinerie integrate nel territorio per re-industrializzare e de-carbonizzare l'Europa” illustrerà come il supporto alla creazione di infrastrutture di bioeconomia in termini di bioraffinerie integrate ad alto contenuto di innovazione e nel rispetto dei territori, possano rappresentare un’occasione unica per riconnettere economia e società.

Al convegno parteciperanno inoltre Massimo Barbujani – Sindaco di Adria, Wayne Visser - Direttore del think-tank Kaleidoscope Futures, Christophe Schilling - Ph.D e Ceo Genomatica, Riccardo Palmisano - Presidente Assobiotec, Roberto Moncalvo - Presidente Coldiretti, Simona Bonafè - MEP Rapporteur del Pacchetto Economia Circolare. Le conclusioni del convegno saranno tratte da Gian Luca Galletti - Ministro dell’Ambiente, Territorio e Tutela del Mare e Claudio De Vincenti - Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio.

Seguite l'evento su www.novamont.com/inaugurazione-mater-biotech

 

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti