Se Italia nel mondo fa rima con bellezza è anche grazie a professionisti come Mario Cucinella, uno degli architetti italiani più apprezzati del secolo. MCA - Mario Cucinella Architects, il suo studio di Bologna che a settembre 2021 ha inaugurato una seconda sede a Milano, si è distinto per la capacità di unire la ricerca a un approccio al lavoro caratterizzato da attenzione all’impatto ambientale e utilizzo di tecnologie innovative al fine di migliorare la qualità della vita di coloro che vivranno gli spazi.
Un ventaglio valoriale che lo studio applica anche quando è chiamato a progettare spazi culturali, come dimostra il recente intervento di realizzazione del museo etrusco voluto a Milano dalla Fondazione Luigi Rovati. Quello creato nel palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro è infatti uno dei musei più sostenibili del Paese. Molto suggestivo il percorso espositivo ispirato all’architettura ipogea delle tombe etrusche di Cerveteri: tre grandi cupole in pietra fiorentina accolgono al loro interno i reperti (che, posizionati su piani sospesi, sembrano fluttuare a mezz’aria) e i visitatori, immersi in uno spazio caratterizzato da avvolgenti atmosfere chiaroscurali.
Interessante anche il progetto di recupero della Biblioteca Federiciana di Fano, che prevede la realizzazione di un nuovo scrigno curvo trasparente che avvolge quattro livelli di terrazze interne a sbalzo o sospese. L’esposizione dei nuovi volumi è pensata per ottimizzare l’illuminazione naturale, migliorando il comfort visivo e riducendo i consumi energetici.