Newsletter

Se Italia nel mondo fa rima con bellezza è anche grazie a professionisti come Mario Cucinella, uno degli architetti italiani più apprezzati del secolo. MCA - Mario Cucinella Architects, il suo studio di Bologna che a settembre 2021 ha inaugurato una seconda sede a Milano, si è distinto per la capacità di unire la ricerca a un approccio al lavoro caratterizzato da attenzione all’impatto ambientale e utilizzo di tecnologie innovative al fine di migliorare la qualità della vita di coloro che vivranno gli spazi.

Un ventaglio valoriale che lo studio applica anche quando è chiamato a progettare spazi culturali, come dimostra il recente intervento di realizzazione del museo etrusco voluto a Milano dalla Fondazione Luigi Rovati. Quello creato nel palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro è infatti uno dei musei più sostenibili del Paese. Molto suggestivo il percorso espositivo ispirato all’architettura ipogea delle tombe etrusche di Cerveteri: tre grandi cupole in pietra fiorentina accolgono al loro interno i reperti (che, posizionati su piani sospesi, sembrano fluttuare a mezz’aria) e i visitatori, immersi in uno spazio caratterizzato da avvolgenti atmosfere chiaroscurali.

Fonte: https://www.mcarchitects.it/progetti/nuovo-museo-dellarte-fondazione-luigi-rovati

Interessante anche il progetto di recupero della Biblioteca Federiciana di Fano, che prevede la realizzazione di un nuovo scrigno curvo trasparente che avvolge quattro livelli di terrazze interne a sbalzo o sospese. L’esposizione dei nuovi volumi è pensata per ottimizzare l’illuminazione naturale, migliorando il comfort visivo e riducendo i consumi energetici.

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti