Newsletter

Da anni il nostro Paese fa i conti con l’invecchiamento della popolazione, che impone una riflessione sulla necessità di servizi adeguati a fasce di cittadini sempre meno attive.

A Peccioli, borgo in provincia di Pisa, ha preso servizio effettivo MoBot, robot mobile che funge da carrello della spesa, ma non ha bisogno di essere spinto per muoversi.

È opera di Mediate Srl, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con base a Pontedera (PI) che, insieme al Comune di Peccioli e all’azienda Belvedere Spa, ha studiato le esigenze dei cittadini creando questo “aiutante” su quattro ruote.

Oltre a seguire la persona nei suoi spostamenti, rispettando la sua andatura e trasportando quanto le è necessario, MoBot (dotato di un motore elettrico) è anche in grado di muoversi autonomamente per le strade del centro evitando auto e altri ostacoli, attivandosi semplicemente attraverso un’app per smartphone.

Una proposta pensata per migliorare la vita delle persone come Endoo, piattaforma robotica collaborativa che consente di eseguire una colonscopia indolore, messa a punto dall’azienda in collaborazione con altre imprese e università, nell’ambito del progetto europeo Endoo. La piattaforma combina un dispositivo endoscopico “morbido” con una guida magnetica esterna per superare i limiti della tecnica attuale, in termini di invasività e quindi accettabilità della procedura da parte delle persone.

Devi accedere per poter salvare i contenuti