Newsletter

Da anni il nostro Paese fa i conti con l’invecchiamento della popolazione, che impone una riflessione sulla necessità di servizi adeguati a fasce di cittadini sempre meno attive.

A Peccioli, borgo in provincia di Pisa, ha preso servizio effettivo MoBot, robot mobile che funge da carrello della spesa, ma non ha bisogno di essere spinto per muoversi.

È opera di Mediate Srl, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con base a Pontedera (PI) che, insieme al Comune di Peccioli e all’azienda Belvedere Spa, ha studiato le esigenze dei cittadini creando questo “aiutante” su quattro ruote.

Oltre a seguire la persona nei suoi spostamenti, rispettando la sua andatura e trasportando quanto le è necessario, MoBot (dotato di un motore elettrico) è anche in grado di muoversi autonomamente per le strade del centro evitando auto e altri ostacoli, attivandosi semplicemente attraverso un’app per smartphone.

Una proposta pensata per migliorare la vita delle persone come Endoo, piattaforma robotica collaborativa che consente di eseguire una colonscopia indolore, messa a punto dall’azienda in collaborazione con altre imprese e università, nell’ambito del progetto europeo Endoo. La piattaforma combina un dispositivo endoscopico “morbido” con una guida magnetica esterna per superare i limiti della tecnica attuale, in termini di invasività e quindi accettabilità della procedura da parte delle persone.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti