Newsletter

Caratteristica di Minerva Restauri, impresa partenopea che si occupa di restauri archeologici e architettonici su beni di assoluta importanza storico-artistica e può vantare lavori eseguiti su simboli dell’arte italiana quali Villa Adriana e la Reggia di Caserta, è quella di coniugare al restauro vero e proprio di una struttura anche il servizio di facility management.

Una volta restaurata una struttura, infatti, Minerva provvede anche all’efficientamento energetico, con la conseguente riduzione dei consumi energetici e alla realizzazione di piani di gestione del bene meno impattanti. 

L’azienda ha collaborato con numerose soprintendenze, come quella di Pompei, quella per il Colosseo e l’Area Archeologica centrale di Roma e quelle di Caserta e Benevento.

A Pompei, Minerva si è occupata del consolidamento strutturale, attraverso il risanamento delle lesioni delle mura, della Casa dell’Efebo, che prende il nome dalla statua bronzea di un Efebo trovata durante gli scavi.
Presso il sito archeologico, l’azienda ha provveduto anche a realizzare una nuova copertura per l’impluvium della Casa dei Quattro Stili, garantendo l’areazione, l’illuminazione e lo smaltimento dell’acqua piovana, nel rispetto dell’antica funzione della struttura.

Altri interventi di particolare importanza sono stati effettuati presso l’Arsenale di Venezia, le Terme di Diocleziano a Roma e il Palazzo Reale di Napoli. 

Devi accedere per poter salvare i contenuti