È la guida multimediale numero uno in Europa: è attiva in più di 35 siti e ha raggiunto quasi 290 mila utenti.
È stata sviluppata da iThalìa srl una startup innovativa a vocazione sociale nata nel 2016 che ha sede a Bologna.
iThalìa ha brevettato una tecnologia innovativa per sviluppare MuseOn in maniera tale che si distinguesse profondamente dalle altre guide digitali veicolate tramite app. La tecnologia Post Internet Era, coperta da brevetto, si basa su una piattaforma veloce e sicura che permette la condivisione delle informazioni garantendo l’autenticità dei contenuti e la loro inalterabilità, garantendo alti livelli di sicurezza dei dati personali degli utenti. Ma le caratteristiche che rendono unica l’app MuseOn e interessante per i piccoli comuni sono il funzionamento indipendente da Internet, minimo consumo di batteria e di memoria, altissima velocità nel caricamento dei contenuti come video in alta definizione, audio, immagini e testo, economicità di sistema.
MuseOn consente di valorizzare luoghi di culto, beni naturalistici, musei, fondazioni, gallerie e spazi espositivi, ma anche patrimonio enogastronomico e industriale; contemporaneamente permette di pubblicizzare eventi culturali e analizzare i flussi di utenza.
Nel 2020 l’app ha vinto il Premio Innovazione Smau perché consente di effettuare, grazie a delle riprese effettuate tramite drone, una visita virtuale della Cattedrale di Ferrara, chiusa al pubblico dal 2019 per via di un importante restauro.