Newsletter

È la guida multimediale numero uno in Europa: è attiva in più di 35 siti e ha raggiunto quasi 290 mila utenti.

È stata sviluppata da iThalìa srl una startup innovativa a vocazione sociale nata nel 2016 che ha sede a Bologna.

iThalìa ha brevettato una tecnologia innovativa per sviluppare MuseOn in maniera tale che si distinguesse profondamente dalle altre guide digitali veicolate tramite app. La tecnologia Post Internet Era, coperta da brevetto, si basa su una piattaforma veloce e sicura che permette la condivisione delle informazioni garantendo l’autenticità dei contenuti e la loro inalterabilità, garantendo alti livelli di sicurezza dei dati personali degli utenti. Ma le caratteristiche che rendono unica l’app MuseOn e interessante per i piccoli comuni sono il funzionamento indipendente da Internet, minimo consumo di batteria e di memoria, altissima velocità nel caricamento dei contenuti come video in alta definizione, audio, immagini e testo, economicità di sistema.

MuseOn consente di valorizzare luoghi di culto, beni naturalistici, musei, fondazioni, gallerie e spazi espositivi, ma anche patrimonio enogastronomico e industriale; contemporaneamente permette di pubblicizzare eventi culturali e analizzare i flussi di utenza.

Nel 2020 l’app ha vinto il Premio Innovazione Smau perché consente di effettuare, grazie a delle riprese effettuate tramite drone, una visita virtuale della Cattedrale di Ferrara, chiusa al pubblico dal 2019 per via di un importante restauro.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti