Valorizziamo ogni giorno chi fa grande l’Italia con visione, competenza e innovazione.

Promuoviamo la sostenibilità, la cultura, la bellezza, la coesione come leve di competitività.

Entrare nella nostra comunità significa condividere una visione e generare valore.

> Continua a leggere

Il nostro Comitato dei Promotori è composto da personalità del mondo scientifico, culturale e imprenditoriale che, in linea con i nostri obiettivi e ideali, operano per migliorare e far crescere l’Italia di Qualità.

Il nostro Comitato Scientifico è incredibilmente vasto: questo perché si sono uniti a noi rappresentanti del mondo accademico e culturale competenti nelle varie tematiche di cui ci occupiamo alla Fondazione.

Presieduto dal Prof. Marco Frey, il Comitato Scientifico definisce le linee di politica culturale e scientifica di Symbola.

La nostra Agorà, il luogo dove si confrontano le diverse anime di Symbola per contribuire alla definizione delle strategie e al conseguimento degli scopi della Fondazione.

È presieduto da Antonio Calabrò ed è composto da realtà provenienti da tutti i settori dell’economia e della società: realtà imprenditoriali, istituzionali, accademiche, culturali, associative, sociali che condividono la nostra visione di futuro. Che, proprio per questo, hanno scelto di aderire e sostenere la Fondazione.

Il nostro Consiglio di Amministrazione traduce le indicazioni dei Soci e dei Comitati in un programma da seguire per raggiungere gli obiettivi comuni.

Soggetti che collaborano con Symbola per sviluppare ricerche, progetti e attività sui temi della Fondazione attraverso partnership qualificate, legate a tematiche o progetti specifici, che sostengono lo sviluppo dei nostri studi, rapporti, collane, eventi.

Ci avvaliamo degli esperti del nostro Network per realizzare articoli e approfondimenti di divulgazione sulle principali tematiche legate alla Qualità.

Il team Symbola, competente e trasversale, lavora ogni giorno in rete con la nostra comunità per far conoscere al mondo eccellenze, storie e primati del made in Italy di Qualità, raccontando la nostra visione del Paese.

Abbiamo costruito una comunità autorevole che condivide visioni, analizza scenari e contribuisce a delineare un futuro fondato su qualità, innovazione e sostenibilità.

Una rete che connette imprese, istituzioni e professionisti che credono nella qualità come leva strategica per la competitività e lo sviluppo del Paese.

Da circa 20 anni Fondazione Symbola analizza la green economy, la cultura, la coesione sociale e la competitività attraverso le sue ricerche, contribuendo alla diffusione delle best practices e dei primati del made in Italy, dandone la giusta visibilità e riconoscimento, in Italia e nel mondo.

Gli eventi e le iniziative pubbliche della Fondazione Symbola rappresentano un’estensione naturale del nostro lavoro: spazi di confronto, narrazione e costruzione di visione in cui istituzioni, imprese, associazioni, comunità professionali e cittadini possono ritrovarsi per discutere il futuro del Paese.

Fondazione Symbola propone e sviluppa progetti per dare vita ad azioni concrete legate a sostenibilità e ambiente, cultura e creatività, coesione sociale e territoriale

Cosa si muove in Italia dal punto di vista di sostenibilità, innovazione, cultura, società e territorio?

Le ricerche della Fondazione, attraverso i singoli capitoli scritti da autori ed esperti Symbola, raccontano lo stato dell’arte del made in Italy.

Le migliori esperienze del Paese e le storie di chi ha scelto la qualità come propria missione produttiva, sociale e ambientale.

Fondazione Symbola raccoglie e analizza i punti di forza del made in Italy, restituendo una fotografia composta da dati e infografiche di rapida lettura.

Raccogliamo aggiornamenti brevi e incisivi, per tenerti informato sulle iniziative, i progetti e gli eventi che stanno plasmando l’Italia delle qualità: sostenibile, creativa, coesa e innovativa.

Cultura, sostenibilità, coesione e tanto altro: una raccolta di articoli, organizzati per argomento, sulle principali tematiche Symbola, scritti da autori ed esperti del network della Fondazione.

Si è appena costituita, promossa e voluta dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, l’Associazione Res Tipica, il suo presidente è Valentino Valentini, sindaco di Montefalco e presidente delle Città del Vino. Con l’Associazione Res Tipica numerose città di identità, tra le piú rappresentative del nostro paese, hanno deciso di darsi uno strumento che renda piú forte il progetto di un’ Italia di qualità.
“La scelta di Valentini è quella giusta per accompagnare la nascita e la crescita di un’associazione che vuole promuovere quel fitto e ricco tessuto di qualità territoriali, storiche , culturali, naturalistiche, enogastronomiche, artigianali, artistiche e manifatturiere, che caratterizzano le identità di tante città e territori del nostro paese – dice Fabio Renzi, segretario generale di Symbola, Fondazione per le qualità italiane- la Fondazione , che ha tra i suoi soci realtà come la Città del Vino e dell’Olio, i Borghi autentici e quelli pi£ belli d’Italia, ha in Res Tipica una nuova alleata per affermare il ruolo dei territori, che in questi anni sono stati capaci di tutelare il loro patrimonio di tradizioni di conoscenze e di saper fare, grazie alla volontà di innovare e di misurarsi con le sfide del presente e del futuro.Res tipica , oltre alle città appena citate ha tra i suoi componenti le Città della Nocciola, del Castagno, quelle Slow, del Tartufo, del Bio, della Ceramica, della Chianina, della Mela Annurca, dell’Infiorata, dei Castiglioni di Italia e dei Paesi dipinti. Non è un caso- aggiunge Renzi- che molte di queste città e molti di questi territori siano le basi produttive di quel nuovo Made in Italy che è capace di imporsi nella competizione globale, per la qualità delle sue produzioni sia manifatturiere che enogastronomiche. Territori che costituiscono una risorsa straordinaria anche dal punto di vista turistico, proprio grazie a quella combinazione di tradizione , stile di vita e paesaggi evocativi , unico al mondo.La prima occasione di collaborazione tra Symbola e Res Tipica sarà il seminario estivo, che si terrà a Bevagna e Montefalco, i prossimi 20 e 21 luglio una sorta di Stati Generali della qualità italiana che avrà per tema : “I Territori del nuovo Made in Italy” e vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti e personalità del mondo dell’economia, delle istutzioni, della cultura e della politica.”
 

Nasce res tipica , Valentino Valentini presidente
Nasce res tipica , Valentino Valentini presidente

SOCIAL

Devi accedere per poter salvare i contenuti