Newsletter

Düsseldorf, 22 Gennaio 2024 | Elegante, performante e customizzabile, con un’attenzione particolare all’aspetto della sostenibilità, in pieno stile Nerea. La versione fuoribordo dell’ammiraglia NY40 ha debuttato al Boot Dusseldorf, il più grande salone nautico indoor al mondo in Germania. Dario Messina, fondatore di Nerea Yacht e tra i più eclettici e innovativi attori del settore nautico degli ultimi anni, ha ideato e realizzato la prima barca “che respira”, grazie all’utilizzo di Ecopur®.

Ecopur è una nuova tecnologia di Oltremateria® che con le sue superfici è stata insignita dei premi più prestigiosi sul Design e la Sostenibilità, inoltre al CNR di Roma con il  Premio Nazionale per l’Innovazione 2023 nella categoria Industria e Servizi Design Italiano, consegnato dai ministri Zangrillo e Bernini. Si tratta di una resina speciale con all’interno minerali naturali, tecnologica ed eco-sostenibile che permette la purificazione dell’aria e la sanificazione delle superfici. Nerea Yacht ne ha studiato la sua applicabilità per la prima volta nel settore nautico e da qui è nata l’intuizione di utilizzarla per i rivestimenti interni della nuova NY40 Fuoribordo. In questo modo, Ecopur funge da sistema di purificazione dell’aria attraverso l’abbattimento anche delle cariche virali e batteriche, migliora e rinfresca la qualità degli ambienti e delle superfici, senza consumare energia ed evitando l’utilizzo di solventi e prodotti nocivi. Un vero e proprio “polmone” che permette alla barca di “respirare” e garantire una vita di bordo all’insegna dell’ecosostenibilità e di ambienti più sicuri.

NY40 Fuoribordo, dotata di questa particolare tecnologia, evidenzia ancora una volta la centralità del benessere dell’armatore nei progetti di Nerea Yacht. Un benessere a 360° che, in quest’ultima espressione del cantiere marchigiano, trova riscontro anche nella realizzazione di soluzioni tecniche volte a migliorare le prestazioni e di stile per appagare i gusti più raffinati. Nel dettaglio, l’anima sportiva e dinamica di NY40 Fuoribordo trova la sua massima espressione nelle linee esterne e nella navigazione, grazie alla carena a “V”, progettata dalla Zuccheri Yacht Design e dai 3 motori Mercury V10 400hp AMS DS XL che consentono di raggiungere un’emozionante velocità di 48 nodi. Sul ponte, personalizzato da un particolare teak disposto a lisca di pesce, la vista viene subito conquistata dalla presenza del grande prendisole di poppa, rivestito da un filato intrecciato di design, privo di cuciture, altamente resistente e sostenibile, perchè ricavato dal riciclo della plastica.

La verniciatura grigio scuro opaco dello scafo, che identifica questo nuovo modello Μάγνης Grey”(dal Greco Magnete), è abbinata alle strisce di wrapping color bronzo, aggiungendo un tocco di raffinatezza alla scocca dei motori, alle cornici esterne dei vetri e alla linea di galleggiamento. All’esterno, lo yacht presenta importanti elementi customizzati come la plancia di comando rivestita in pelle, le Power Wings collocate dietro al timone che offrono il controllo completo dell’imbarcazione, dalla domotica alle funzionalità di comando, incluse le Car Lights, che conferiscono un fascino di ispirazione automotive. Per la prima volta, il mobile cucina ha gli sportelli rivestiti in teak, mentre il parabrezza rialzato offre una maggiore copertura dal vento durante la navigazione. Un’altra caratteristica particolare è la scala-passerella multifunzione Besenzoni, che consente di passare senza problemi dalla banchina alla discesa in mare.

Passando agli interni, sottocoperta la cabina di prua presenta una spaziosa dinette, un tavolino al centro con movimentazione che può essere abbassato, diventando così la base per riporre i cuscini aggiuntivi e trasformare l’area in una zona notte e due mobili contenitore, di cui uno attrezzato con TV 50”.  La cabina di poppa, invece, presenta due letti singoli spaziosi e confortevoli, moquette a pavimento e bagno.  Tutti gli interni, a partire dai gradini di accesso alle cabine, le pareti, i contenimenti delle tende, il tavolino e il bagno, sono spatolati e rivestiti a mano in Oleomalta, alla quale viene applicata la resina Ecopur. Nerea Yacht è ancora una volta all’avanguardia nell’innovazione, stabilendo nuovi standard per esperienze di yachting ecosostenibili. I colori dei tessuti e dei rivestimenti sia interni che esterni sono tonalità calde che vanno dal sabbia, al caramello, dal color bronzo al nocciola. La lunghezza fuori tutto di 12,29 metri e il baglio di 4 metri conferiscono a NY40 una grande vivibilità e gli permettono di ospitare dalle 10 alle 12 persone.

Oltre a NY40 fuoribordo, Nerea ha esposto al Boot di Dusseldorf anche NY24 Limo in un’elegante versione dark bronze, un luxury tender lanciato nel corso dell’ultimo anno che ha conquistato armatori e appassionati di yacht durante gli ultimi saloni nautici europei di Cannes e Genova. Nerea Yacht continua così la sua storia fatta di determinazione, competenza e creatività offrendo al mercato una nuova generazione di imbarcazioni dove armonia estetica, funzionalità e benessere, diventano un perfetto connubio.

Così ha commentato il Presidente di Nerea, Dario Messina: “Un modello che segna la storia di Nerea e ispirerà la nautica”. Prosegue poi Loris Casalboni di Oltremateria:“NEREA YACHT e OLTREMATERIA oltre… una semplice barca”.

Devi accedere per poter salvare i contenuti