Fondata nel 1985 a Milano, Omnitex è un’azienda che offre soluzioni chiavi in mano per la schermatura solare come tende veneziane, a rullo, arricciate o a pacchetto – tutte disponibili con sistemi manuali o motorizzati – che fa della qualità dei tessuti e delle soluzioni tecnologiche innovative il suo punto di forza.
In collaborazione con studi di architettura e designers, l’azienda esegue i primi sopralluoghi sull’edificio da schermare, offrendo la documentazione tecnica e la consulenza in fase di progettazione, produce le prime campionature da sottoporre al cliente e ne compara le prestazioni, e infine realizza e installa i tendaggi, curandone la manutenzione nel tempo.
Tra i tessuti utilizzati da Omnitex, uno dei più performanti è Verosol Silverscreen 2% Low-E, che al suo interno è attraversato da un sottilissimo strato di alluminio che garantisce al tempo stesso un’elevata protezione dai raggi solari e un ottimo livello di trasparenza, per sfruttare al massimo la luce naturale. Da un punto di vista termico, Verosol Silverscreen 2% Low-E aiuta a mantenere il calore interno nella stagione invernale e riduce il riscaldamento degli ambienti in estate, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 per la climatizzazione e di conseguenza i costi energetici.
Altro tessuto proposto da Omnitex è Verosol Enviroscreen, che grazie a un trattamento di metallizzazione con l’alluminio sul lato esposto al sole riesce a riflettere il 74% della luce solare. Il tessuto è del tutto privo di PVC e impedisce la proliferazione batterica.