Newsletter

Fondato da Padre Pio nel 1956, l'istituto Casa Sollievo della Sofferenza è, secondo Newsweek, il miglior ospedale del Sud Italia. La struttura, realizzata a San Giovanni Rotondo su indicazione del frate di Pietrelcina, è un IRCCS convenzionato con oltre 42 scuole di specializzazione di area medica, un centro di eccellenza che collabora con università e case farmaceutiche per portare avanti progetti di ricerca di rilevanza mondiale. Negli ultimi anni, l'istituto ha condotto studi avanguardistici nel campo della medicina rigenerativa e dei trattamenti con cellule staminali per la cura delle patologie oncologiche e neurodegenerative. Ne è prova il ruolo di primo piano svolto dal direttore scientifico dell'IRCCS, il professor Angelo Luigi Vescovi, nell'ambito delle più importanti sperimentazioni cliniche al mondo sull'utilizzo delle cellule staminali. L'ospedale pugliese, inoltre, investe importanti risorse sull'innovazione tecnologica. Avveniristica, per esempio, la sperimentazione di Pepper: il robot umanoide assistivo (prodotto dalla giapponese SoftBank Robotics) che supporta i pazienti anziani nei percorsi di riabilitazione cognitiva. Il robot affianca gli psicologi nella somministrazione dei test di valutazione del declino cognitivo e grazie alla piattaforma "Virtual Round", sviluppata all'interno della Casa Sollievo, Pepper mette in contatto i pazienti con le famiglie, consentendo di svolgere visite virtuali al reparto di ricovero.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti