L'Italia sarà il primo Paese al mondo a bandire le microplastiche dai prodotti cosmetici. Un emendamento Pd approvato a dicembre 2017 dalla commissione Bilancio della Camera ne vieterà produzione e distribuzione dal gennaio 2020. Un cambiamento drastico per l'industria cosmetica, che però fornisce all'Italia un'occasione per ridefinire lo standard di settore prima di altri Paesi.
<<Mi ero documentato, sapevo che le alternative c'erano e dando un tempo giusto si poteva fare>> spiega Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici durante il governo Renzi, che ha portato avanti il progetto in parlamento. <<All'inizio ho incontrato delle resistenze ma alla fine il provvedimento è stato approvato all'unanimità da Camera e Senato>>.
L'emendamento verrà implementato per gradi, con la messa al bando dei soli cotton fioc dal primo gennaio 2019: L'iniziativa prevede anche lo stanziamento di 250 mila euro per favorire promozione e produzione di nuovi prodotti alternativi.