Newsletter

Nata da una bottega artigiana di cui si trovano documenti già dal 1875, Piacenti è un’impresa specializzata nella conservazione del patrimonio storico-culturale. In oltre 140 anni di storia, l’azienda ha sviluppato un vasto know-how che le consente di operare su ogni tipologia di bene, dai monumenti alle aree archeologiche, dai dipinti su tela agli affreschi, passando per i mosaici e le sculture lignee.

Attiva anche all’estero, in paesi come Russia, Cuba, Turchia e Palestina, Piacenti vanta collaborazioni con i più importanti centri di ricerca italiani, trai quali il CNR, l’Opificio delle Pietre Dure e l’Istituto Centrale per il Restauro. 

Tra i principali lavori eseguiti all’estero si ricorda il restauro della Basilica della Natività di Betlemme (patrimonio UNESCO). Durante i lavori di recupero, che hanno riguardato l’intera struttura, dalle colonne ai mosaici, dal consolidamento strutturale alle pavimentazioni, sono stati rinvenuti numerosi reperti, come un fonte battesimale di probabile origine bizantina.
Dall’intera opera, durata sette anni, è tratto il documentario Restaurare il Cielo, che documenta accuratamente tutte le fasi del cantiere.

In Italia, invece, l’azienda ha restaurato simboli del patrimonio storico-culturale come la Reggia di Caserta, la casa natale di Leonardo a Vinci e il Museo degli Uffizi. 

Devi accedere per poter salvare i contenuti