Newsletter

Il direttore Symbola Domenico Sturabotti interviene nel corso del seminario “Piccoli comuni e tipicità” per presentare l'omonimo lavoro di ricerca realizzato da Fondazione Symbola e Coldiretti. Insieme a lui Claudio Piva - Coldiretti Mantova.

Appuntamento l'8 maggio presso l'Aula Magna, Università della Montagna —Via Morino 8, Edolo (BS) alle ore 15.30.

Un lavoro attraverso il quale viene ricostruita la geografia della qualità territoriale del paese, analizzando tipicità, biodiversità e patrimonio paesaggistico, storico e artistico.

All’incontro saranno presenti alcuni giovani Coldiretti delle aree montane di Bergamo, Brescia, Como, Sondrio e Varese che racconteranno le rispettive esperienze imprenditoriali. Mediante case history di trasformazione e vendita diretta di prodotti (formaggi, salumi, ortofrutta,…..) di accoglienza e agriturismo, fattorie didattiche, tracciabilità dei prodotti, biodiversità e altro ancora verrà rappresentata l’agricoltura multifunzionale di montagna.

Inoltre, verrà portato un esempio di percorso turistico sostenibile territoriale, sviluppato nei piccoli comuni montani.

Per maggiori informazioni clicca sul sito www.unimontagna.it

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti