Newsletter

Quella tra il design e l’automobile è sempre stata un’unione proficua, ma quando a celebrarla è Pininfarina, allora si raggiungono livelli di eccellenza assoluta. Tra i marchi italiani più noti e apprezzati nel mondo, Pininfarina è un simbolo del design made in Italy che si avvia a compiere un secolo di storia. È nel 1930 che Battista Farina, detto “Pinin”, fonda la sua società per la progettazione e costruzione artigianale di carrozzerie speciali, che negli anni ha disegnato macchine per case automobilistiche italiane ed estere come Bentley, Jaguar, Alfa Romeo, Maserati e Ferrari. Con quest’ultima, in particolare, ha dato vita a una lunga e fruttuosa collaborazione che ha portato alla realizzazione di alcuni modelli iconici come la Ferrari Testarossa, la Ferrari Enzo o la F40. Oggi l’azienda unisce design e mobilità elettrica in chiave luxury: nel luglio 2022 Pininfarina ha avviato la produzione della Battista, la supercar elettrica che sarà l’auto omologata per uso stradale più potente mai realizzata in Italia. Dotata di quattro motori elettrici capaci di erogare 1.960 CV e 2.360 Nm, la Battista offre prestazioni incredibili: raggiunge i 100 km/h in meno di due secondi e i 300 km/h in 12 secondi, con un’autonomia di circa 500 km. Nello stabilimento di 2.300 metri quadri di Cambiano (TO) saranno prodotti 150 esemplari frutto di uno straordinario lavoro artigianale. Ogni singola vettura richiederà infatti una lavorazione di 10 settimane per un totale di 1.250 ore di lavoro.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti