Newsletter

La nuova vita della gomma degli pneumatici anima il fitness. E le vecchie ruote, giunte ormai a fine corsa, una volta triturate, trattate e lavorate diventano tappeti, mattonelle, dischi per pesi e molte altre cose. Proprio questo settore dal periodo del lockdown ha registrato una vera e propria impennata. Con una crescita nella vendita che, in alcuni casi, ha raggiunto il 60 per cento. A constatarlo sul campo, affiancando e confrontando i dati dello scorso anno con quelli del 2020 è Gugliemo Gallusi, responsabile commerciale di Gomma Fit azienda con sede a Gualtieri (Reggio Emilia), specializzata nella commercializzazione di prodotti realizzati riciclando e riutilizzando la gomma degli pneumatici. [...]

La gomma per palestre o box gym non è che una delle opportunità che vengono riservate al materiale che compone gli pneumatici. Anche perché il settore, come emerge da uno studio svolto dalla fondazione Symbola per il consorzio Ecopneus, vale più di 60 milioni di euro l'anno e occupa 700 persone dirette e in prospettiva «in uno scenario di 100% di riciclo il vantaggio stimato per l’Italia risulterebbe pari a circa 400 milioni di euro di valore aggiunto e a oltre 6.000 unità di lavoro dirette, indirette e indotte».

CONTINUA A LEGGERE
Pneumatici riciclati nella palestra di casa, è boom per tappetini e pesi in gomma - Davide Madeddu | Il Sole 24Ore

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti