Newsletter

Tra le innovazioni che hanno risolto il problema dell’umidità delle nostre case e della loro sicurezza rispetto alla fuoriuscita dal terreno di gas nocivi c’è Cupolex, tecnologia brevettata da Pontarolo Engineering.

Il sistema, composto da elementi in plastica riciclata a forma di cupola che fungono da cassero per il getto del calcestruzzo, consente la realizzazione veloce ed economica del vuoto sanitario: una camera d’aria che separa l’edificio dal terreno e permette di smaltire umidità e gas Radon.

La continua ricerca ha portato l’azienda pordenonese, nata 60 anni fa, a sviluppare il vespaio isolato a cappotto Isolcupolex e di recente Cupolex Radici, una pavimentazione urbana per inserire alberi in aree residenziali ed urbane, per abitazioni e città più sostenibili.

L’incremento di aree alberate comporta numerosi benefici, come la riduzione di CO₂ e la mitigazione della temperatura grazie alla maggiore schermatura solare. Tale sistema innovativo di celle vegetative favorisce lo sviluppo equilibrato delle alberature attorno alle abitazioni, nelle piazze e lungo le strade. I suoi vantaggi sono dovuti alla struttura carrabile in plastica riciclata, all’interno della quale si viene a creare un volume nel sottosuolo che permette alle piante di crescere in modo sano, in un terreno vegetale adatto, ossigenato e non compattato.

Di recente l’azienda ha sviluppato un metodo per mettere in sicurezza marciapiedi e piste ciclabili danneggiate da radici affioranti di alberi. Non è un caso che sia stata nel 2015 la prima azienda italiana iscritta nel registro delle PMI innovative.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti