Dal territorio per il territorio. È questo il principio su cui si fonda Pr.ali.na. (PRoduzione ALImenti NAturali), azienda che nasce negli anni ’90 dal sogno di un gruppo di giovani professionisti di tutelare e valorizzare le risorse del proprio territorio e del patrimonio enogastronomico locale con l’intento di rivalutarne i sapori e i prodotti ed esaltarne qualità e salubrità.
Con il supporto di Foodchain, azienda che si occupa di tracciabilità per le filiere alimentari, nel 2018 Pr.ali.na. ha iniziato, per garantire al meglio la qualità dei prodotti, a tracciare la produzione di legumi e cereali antichi, utilizzati per produrre le vellutate e le zuppe della
linea Le Biodiverse.
Scansionando con uno smartphone un QR code stampato sull’etichetta prodotti, è possibile conoscere dove sono state coltivate le materie prime utilizzate, chi e come le ha coltivate, come sono stati preparati i prodotti, con quali ingredienti e quali ricette, quando è stato etichettato, confezionato e spedito il prodotto finito.
Le Biodiverse sono prodotte con varietà di cereali e legumi tipiche della Puglia, recuperate e coltivate da cooperative di giovani agricoltori che hanno scelto di ritornare alla terra come luogo di un nuovo modello di sviluppo, sano e partecipato.