Newsletter

Le calze rappresentano uno dei capi d’abbigliamento più iconici dell’emancipazione femminile. Ma oggi diventano anche un simbolo di sostenibilità con Oroblù Save the Oceans, il collant nero 50 denari realizzato con un filato in poliestere che deriva dal riciclo delle bottiglie in pet. Repetable – questo il nome dell’innovativo filato – porta la firma RadiciGroup, impresa chimica italiana i cui prodotti sono soprattutto destinati ai settori dell’abbigliamento, dello sport, dell’arredamento, dell’automobile, oltre che nei comparti elettrico ed elettronico e degli elettrodomestici. La multinazionale con headquarter a Gandino (BG) ha sviluppato una collaborazione con l’italiana CSP International Fashion Group, detentrice del brand Oroblù, per dare vita al collant realizzato da materiali riciclati.

Ma non è l’unico progetto RadiciGroup che mette al centro l’economia circolare. Insieme alla bolognese Macron, il Gruppo ha realizzato delle innovative calze sportive realizzate con Renycle, filato by Radici che nasce dal riciclo del nylon 6. Renycle vanta riduzioni delle emissioni di CO2 di quasi il 90% oltre al risparmio di circa l’87% di energia che verrebbe invece consumata con l’utilizzo del materiale vergine. La ricetta RadiciGroup prevede dunque la realizzazione di prodotti sostenibili a basso impatto ambientale, utilizzando materie prime riciclate che trovano una seconda vita oppure con biopolimeri derivati da materie prime rinnovabili. Ma soprattutto prodotti che possono infine essere nuovamente riciclati, in una dinamica perfettamente circolare.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti