Newsletter

Insieme a Legambiente e UNCEM promuoviamo l'evento RICONNETTIAMO IL PAESE: la sfida del digitale per il rilancio dei piccoli comuni e della montagna.

Giovedì 15 Ottobre dalle 18.00 alle 19.30 l'evento in streaming online prevede la partecipazione del Segretario Generale Symbola Fabio Renzi e di altri esponenti istituzionali e del terzo settore.

La digitalizzazione è un'opportunità per la rigenerazione dello sviluppo sociale, economico e demografico delle comunità che vivono la montagna e i piccoli comuni. Infatti in Italia i piccoli comuni (con popolazione pari o inferiore ai 5.000 abitanti) sono 5.498, rappresentando dunque il 69,5% * del totale dei comuni italiani.

Per trarre il massimo vantaggio dalla potenzialità del digitale nelle aree interne, rurali e montane italiane sono previsti i seguenti dibattiti:

 

L'IMPORTANZA DELL'INFRASTRUTTURA DIGITALE
introducono

Marco Bussone (presidente Uncem), Maria Maranò (segreteria Legambiente),

 

IL DIGITALE A SOSTEGNO DELL'ECONOMIE E COMUNITÀ LOCALI
Modera: Alessandro Bonfanti (responsabile piccoli comuni Legambiente)

Interverranno: Gianluca De Santis (Camera di Commercio di Chieti), Luigi Madeo (responsabile rapporti con le Istituzioni Centrali e Locali presso Poste Italiane), Cinzia Maiorini (responsabile Ufficio 4.0 CGIL) e Fabio Renzi (Segretario Generale Symbola).

Per partecipare all'evento in diretta vai su: https://www.gotomeet.me/legambiente20/incontro .

 

* Questo e altri dati sono stati raccolti e raccontati in Piccoli Comuni e Cammini d'Italia, la ricerca di Symbola che analizza il valore e la ricchezza dei Piccoli Comuni italiani.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti