Fondata nel 1956 grazie a importanti investimenti in ricerca, la Roberglass comincia l’attività di produzione di lastre di vetro stratificate piane e curve, vetri antiproiettile e ad alta resistenza certificati.
Oggi i vetri prodotti dall’azienda trovano applicazione nel settore della nautica, della sicurezza, del restauro e dell’edilizia privata e pubblica. I vetri Roberglass sono stati utilizzati per realizzazioni di particolare prestigio, quali la celebre piramide inversa del Louvre, e sono stati scelti da Renzo Piano per le vetrate della Chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo e per la costruzione del ponte vetrato che congiunge l’Acquario di Genova alla Grande Nave Blu, che ospita il padiglione della biodiversità.
I vetri dell’azienda sono stati impiegati anche presso la Basilica di Aquileia, dove si trova il più grande mosaico dell’arte cristiana. Il manufatto rischiava di rovinarsi a causa del continuo calpestio. Per questo si è provveduto all’istallazione di una passerella lunga 134 metri, fissata con cavi di acciaio, in vetro extra-chiaro, che consente ai visitatori la visione più nitida possibile dei colori del mosaico.
Più recentemente, i vetri Roberglass sono stati utilizzati nei restauri della cittadella Galileiana di Pisa e della Fortezza Medicea di Montepulciano, dove è stata realizzata una pavimentazione in vetro a protezione dei reperti archeologici etruschi scoperti durante i lavori di ristrutturazione.