Newsletter

Quando uno dei più grandi produttori cinesi di robot decide di investire in un’azienda vuol dire che questa ha competenze tali da renderla un partner necessario.

Come Robox, di Castelletto Sopra Ticino (NO), che dal 1975 produce apparecchiature per il controllo del movimento e di recente ha visto entrare nella compagine aziendale la Efort Intelligent Equipment, azienda top 3 produttrice di robot antropomorfi nel mercato cinese.

Robox realizza i componenti che permettono a robot e macchine utensili di effettuare movimenti programmati, qualunque sia il numero di assi che li compone. Queste unità di controllo, una sorta di cervello, sono utilizzabili su robot industriali di saldatura, taglio, verniciatura, pallettizzazione, pick&place, macchine per diversi materiali, carrelli a guida automatica (AGV) e altro: tutto può essere movimentato operando in tandem con azionamenti e motori brushless, sistemi che convertono l’energia elettrica in energia meccanica.

Robox progetta l’hardware, sviluppa i sistemi operativi, i linguaggi di programmazione e i software necessari.

Prodotto di punta è RP-2, un Programmable Automation Controller (PAC), ossia un’unità di controllo con grandi potenzialità e un’ampia connettività grazie a varie porte EtherNet e al collegamento wi-fi che lo rende controllabile da qualsiasi device mobile, senza necessità di un’interfaccia operatore: un primo attore dell’industria 4.0.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti