Newsletter

La qualità vince su paura ed etica e diventa il primo driver di attenzione alla sostenibilità. Emerge dall'indagine di Ipsos e Fondazione Symbola, in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia, dove è stata presentata la seconda edizione di Sostenibilità è qualità. «La sostenibilità commenta Ermete Rea lacci, presidente Fondazione Symbola - rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più capaci di futuro». I tre driver che spingono ad una maggiore attenzione alla sostenibilità sono l'etica (7,7%), la paura per i cambiamenti climatici e per il futuro del pianeta (22%) e la qualità (70,3%). Torna a crescere la difficoltà a comprendere se un'azienda è sostenibile (dal 60% nel 2022 al 67% nel 2024) ma sale la quota di imprese che si ritiene operino in modo responsabile (dal 34% nel 2022 al 37% nel 2024). Il rapporto ha approfondito il settore della metallurgia-acciaio e quello dei viaggi e turismo, ambiti importanti per l'economia bresciana. Nel settore della metallurgia-acciaio la sostenibilità è associata alla qualità quando si pone attenzione alla sicurezza dei lavoratori (44%), si investe in ricerca e sviluppo (42%) e sono presenti certificazioni ambientali (42%). Nell'ambito del turismo-viaggi, la sostenibilità è associata all'attenzione degli operatori alle comunità locali (36%), ai lavoratori (32%) e all'ambiente (32%). «Con sempre maggiore convinzione - conclude Roberto Saccone, presidente Camera di Commercio di Brescia - la sostenibilità e la qualità dei prodotti vengono percepite dai consumatori come aspetti strettamente connessi ed è pertanto fondamentale, al fine del mantenimento della competitività delle nostre Pmi sui mercati, incentivare ulteriormente la cultura della sostenibilità». F.P. Settore metallurgico più sostenibile La qualità rende più competitivi Indagine Ipsos e Fondazione Symbola nel settore bresciano più strategico Il presidente della Camera di Commercio: fondamentale continuare a investire Da sinistra: Ermete Realacci presidente di Fondazione Symbola Roberto Saccone presidente della Camera di Commercio di Brescia e Nando Pagnoncelli presidente Ipsos.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Settore metallurgico più sostenibile. La qualità rende più competitivi | Il Giorno

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti