Newsletter

L'incontro Rcs Academy: dialogo più forte tra banche e imprese

Le partnership pubblico-private, la finanza green, la nuova cultura d'impresa. Sono solo alcuni dei temi dell'online talk di Rcs Academy "L'Economia della Sostenibilità come Motore della Crescita" che si è svolto ieri. In apertura Alessandra Todde, viceministro dello Sviluppo Economico, ha parlato della sfida «energia» per l'Italia. «Come Paese — ha detto — abbiamo un'economia sbilanciata sul fronte del gas. Ora dobbiamo correre ai ripari, pensando all'aspetto contingente e al lungo periodo».

Si è parlato di sostenibilità come leva di sviluppo per le imprese con Lorenzo Fantini di Bcg e con Maurizio Marchesini di Confindustria per cui: «serviranno mille miliardi di investimenti privati per la transizione verde. Oltre alla capacità, a livello dei territori, di diffondere la sostenibilità scendendo nei rami delle filiere».

Per Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola, l'Italia deve riscoprirsi campione green:

«Siamo leader in Europa per l'economia circolare. La nostra forza è incrociare il saper fare con l'efficienza. Recuperiamo nei cicli industriali il doppio della Germania, risparmiando 63 milioni di tonnellate di Co2. Un ottimo punto di partenza»

Instagram
condividi su
SCARICA L'ARTICOLO IN PDF
Sostenibilità, dalle aziende investimenti. per 1.000 miliardi | Corriere della Sera | Diana Cavalcoll

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti