Newsletter

Lo Studio Berlucchi è tra i principali 100 studi di architettura italiani (fonte OICE) con oltre 250 progetti di edifici sottoposti a vincolo monumentale.

Nato nel 1920, lo Studio vanta un’esperienza unica nel campo del restauro, in grado di fornire un servizio integrato e coordinato nella progettazione architettonica, strutturale e nell’impostazione impiantistica. Lo Studio è costituito da architetti specializzati in restauro, ingegneri e computisti. Attualmente è diretto da Nicola Berlucchi, ingegnere, architetto specializzato presso RIBA e restauratore, nipote del fondatore Antonio e figlio di Roberto. 

Lo Studio è strutturato per eseguire lavori di restauro su qualsiasi tipo di edificio, da ville storiche a edifici monumentali, da chiese a castelli, da campanili a ponti, da facciate a teatri (nel cui restauro è il massimo esperto italiano con oltre 15 teatri al suo attivo.)

Tra gli interventi realizzati ricordiamo: Teatro la Fenice di Venezia, l’Abside della Basilica di San Pietro, la Facciata della Vaticana, il Ponte di Rialto, le Facciate dei Palazzi Capitolini in Campidoglio, il Tempio della Concordia ad Agrigento, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Palazzo dello Shirvan a Baku, la Moschea di Imrahor a Istanbul.

Con l’intervento presso il Teatro Sociale di Bergamo lo studio Berlucchi si è visto riconoscere il premio European Union Prize/ Europa Nostra Award 2014 per il miglior restauro europeo. 

Instagram
condividi su

scelti per te

Realtà di rilievo in Italia nell’ambito della progettazione, delle costruzioni e del restauro

Tecnologie per la microaeroabrasione selettiva

Servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti