Newsletter

Symbola: l'Italia ricicla 1'83,4% dei rifiuti, è prima nella Ue di Valeria Sforzini La Lente I: Italia è al primo posto in Europa per l'economia circolare: nel 2022 ha raggiunto un tasso di riciclo dell'83,4 per cento sulla totalità dei rifiuti, urbani e speciali, staccando di 3o punti la media Ue, ferma al 52,6 per cento, c superando tutte le grandi economie europee. In dieci anni, il nostro Paese ha comunque migliorato le sue prestazioni guadagnando dieci punti percentuali rispetto alla media europea, ferma a sei. Sono solo alcuni dei dati che emergono dal Ermete Realacci, Symbola mesimo rapporto Greenitaly di Fondazione Symbola e Unioncamere. Numeri che aiutano a leggere e a interpretare quello che avviene in Europa: dal dibattito sulla direttiva imballaggi (che premierebbe il riuso rispetto al riciclo) alla transizione energetica. «Sono 510 mila le imprese italiane che negli ultimi cinque anni hanno investito sulla green economy e sono 3,2 milioni i greenjobs», ha detto Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola. «Siamo una superpotenza europea dell'economia circolare e questo ci rende più competitivi e capaci di futuro».

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Symbola: l'Italia ricicla 1'83,4% dei rifiuti, è prima nella UE - Valeria Sforzini | Corriere della Sera

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti