Newsletter

Fondazione toscana Life Sciences è pronta a mettere a disposizione del sistema sanitario nazionale le prime 200 mila dosi del farmaco basato su anticorpi monclonali messo a punto a Siena entro luglio. Lo ha annunciato ieri il presidente Fabrizio Landi, in occasione della presentazione della ricerca "100 Italian Life Sciences Stories" redatta da Fondazione Symbola, Enel e con la collaborazione di Farmindustria. Landi ha spiegato che la tecnica messa a punto dai ricercatori italiani (la Fondazione lavora con 41 startup) consente nell'utilizzo di un anticorpo molto resistente («per ora sta reggendo a tutte le varianti», ha chiosato) che può essere inoculato rapidamente (non con una flebo dunque) e in quantità molto ridotto rispetto, ad esempio, a quelle somministrare all'ex presidente Donald Trump (100 milligrammi contro 8 grammi). «Questo consentirà di contenere i costi entro qualche centinaio di euro rispetto 1.500 euro - ha spiegato -. Potrà essere usato anche per la profilassi», quindi la cura preventiva.

CONTINUA A LEGGERE
Symbola Salute, sul mercato i farmaci monoclonali | Laura Serafini | Il Sole 24 Ore

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti