Newsletter

Una realtà che prende forma nel 2006 quando nasce l’idea di produrre un veicolo elettrico innovativo, primo al mondo nella sua categoria nato con tecnologia al litio.

Sono elettriche e sono italiane: sono le auto prodotte da Tazzari EV, azienda di Imola del Gruppo Tazzari. Una realtà che prende forma nel 2006 quando Erik Tazzari, presidente del gruppo, lancia l’idea di produrre un veicolo elettrico innovativo, primo al mondo nella sua categoria nato con tecnologia al litio. Da questa idea nasce il Progetto Zero e, nel dicembre 2009, viene presentato in anteprima al Motorshow di Bologna il nuovo quadriciclo pesante elettrico ZERO, sul mercato dal 2010. Un quadriciclo che negli anni evolve e diventa, unico caso al mondo, automobile omologata. Un veicolo efficiente e leggero, grazie al telaio in alluminio realizzato nelle fonderie del Gruppo Tazzari e applicato con colle di derivazione aerospaziale. Dopo 10 anni, oggi Tazzari ZERO rappresenta una gamma di veicoli elettrici a 2 e 4 posti, dai quadricicli leggeri e pesanti fino alle auto. Nel frattempo l’area ricerca e sviluppo (brand Tazzari EV Technology) sviluppa veicoli elettrici anche per altri player. Il range di prodotti Tazzari EV viene anche dato in licenza ad altri partner nel mondo che ne utilizzano la tecnologia e le piattaforme, anche con design e restyling per i rispettivi mercati. L’ultimo prodotto presentato ad Eicma 2019 e previsto sul mercato dall’estate 2020 è Zero 4 Opensky, un piccolo minisuv aperto a 4 posti, dedicato principalmente al rent nel settore turismo e all’utilizzo nelle aree costiere.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti