Newsletter

Dovendo formare la copertura e il sostegno dei piani intermedi di un edificio, il solaio risulta essere una struttura delicata per definizione. Se a ciò ci aggiungiamo che spesso, negli edifici storici, questo elemento architettonico è in legno, è evidente come sia cruciale, in sede di restauro, assicurarne il rinforzo.

Tecnaria è un’azienda che produce una vasta gamma di connettori per il rinforzo di solai misti legno-calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo e calcestruzzo-calcestruzzo, con una particolare attenzione allo sviluppo di prodotti antisismici. Attiva anche nella realizzazione di nuovi solai, Tecnaria è specializzata nel restauro di quelli esistenti: applicando i connettori sviluppati dall’azienda e sovrapponendo alla struttura in legno una leggera soletta in calcestruzzo, è possibile migliorare notevolmente la capacità portante, la tenuta antisismica, la rigidità e la resistenza al fuoco, evitando di sostituire le travi originali. 

Grazie a queste specifiche, Tecnaria ha svolto interventi su note architetture storiche.

A Milano l’azienda è intervenuta presso la Galleria Vittorio Emanuele II, con un intervento di rinforzo dei solai originali in legno, che si era reso necessario per la ristrutturazione dell’Hotel Seven Stars Galleria. Grazie alla tecnica del rinforzo mediante connettori e soletta in calcestruzzo è stato possibile recuperare le travi esistenti senza doverle sostituire.

A Venezia, invece, è stata protagonista della ricostruzione del Teatro La Fenice, distrutto dal rogo del 1996, ricostruendo i solai con travi in legno di larice massiccio. 

Devi accedere per poter salvare i contenuti