Valorizziamo ogni giorno chi fa grande l’Italia con visione, competenza e innovazione.

Promuoviamo la sostenibilità, la cultura, la bellezza, la coesione come leve di competitività.

Entrare nella nostra comunità significa condividere una visione e generare valore.

> Continua a leggere

Il nostro Comitato dei Promotori è composto da personalità del mondo scientifico, culturale e imprenditoriale che, in linea con i nostri obiettivi e ideali, operano per migliorare e far crescere l’Italia di Qualità.

Il nostro Comitato Scientifico è incredibilmente vasto: questo perché si sono uniti a noi rappresentanti del mondo accademico e culturale competenti nelle varie tematiche di cui ci occupiamo alla Fondazione.

Presieduto dal Prof. Marco Frey, il Comitato Scientifico definisce le linee di politica culturale e scientifica di Symbola.

La nostra Agorà, il luogo dove si confrontano le diverse anime di Symbola per contribuire alla definizione delle strategie e al conseguimento degli scopi della Fondazione.

È presieduto da Antonio Calabrò ed è composto da realtà provenienti da tutti i settori dell’economia e della società: realtà imprenditoriali, istituzionali, accademiche, culturali, associative, sociali che condividono la nostra visione di futuro. Che, proprio per questo, hanno scelto di aderire e sostenere la Fondazione.

Il nostro Consiglio di Amministrazione traduce le indicazioni dei Soci e dei Comitati in un programma da seguire per raggiungere gli obiettivi comuni.

Soggetti che collaborano con Symbola per sviluppare ricerche, progetti e attività sui temi della Fondazione attraverso partnership qualificate, legate a tematiche o progetti specifici, che sostengono lo sviluppo dei nostri studi, rapporti, collane, eventi.

Ci avvaliamo degli esperti del nostro Network per realizzare articoli e approfondimenti di divulgazione sulle principali tematiche legate alla Qualità.

Il team Symbola, competente e trasversale, lavora ogni giorno in rete con la nostra comunità per far conoscere al mondo eccellenze, storie e primati del made in Italy di Qualità, raccontando la nostra visione del Paese.

Abbiamo costruito una comunità autorevole che condivide visioni, analizza scenari e contribuisce a delineare un futuro fondato su qualità, innovazione e sostenibilità.

Una rete che connette imprese, istituzioni e professionisti che credono nella qualità come leva strategica per la competitività e lo sviluppo del Paese.

Da circa 20 anni Fondazione Symbola analizza la green economy, la cultura, la coesione sociale e la competitività attraverso le sue ricerche, contribuendo alla diffusione delle best practices e dei primati del made in Italy, dandone la giusta visibilità e riconoscimento, in Italia e nel mondo.

Gli eventi e le iniziative pubbliche della Fondazione Symbola rappresentano un’estensione naturale del nostro lavoro: spazi di confronto, narrazione e costruzione di visione in cui istituzioni, imprese, associazioni, comunità professionali e cittadini possono ritrovarsi per discutere il futuro del Paese.

Fondazione Symbola propone e sviluppa progetti per dare vita ad azioni concrete legate a sostenibilità e ambiente, cultura e creatività, coesione sociale e territoriale

Cosa si muove in Italia dal punto di vista di sostenibilità, innovazione, cultura, società e territorio?

Le ricerche della Fondazione, attraverso i singoli capitoli scritti da autori ed esperti Symbola, raccontano lo stato dell’arte del made in Italy.

Le migliori esperienze del Paese e le storie di chi ha scelto la qualità come propria missione produttiva, sociale e ambientale.

Fondazione Symbola raccoglie e analizza i punti di forza del made in Italy, restituendo una fotografia composta da dati e infografiche di rapida lettura.

Raccogliamo aggiornamenti brevi e incisivi, per tenerti informato sulle iniziative, i progetti e gli eventi che stanno plasmando l’Italia delle qualità: sostenibile, creativa, coesa e innovativa.

Cultura, sostenibilità, coesione e tanto altro: una raccolta di articoli, organizzati per argomento, sulle principali tematiche Symbola, scritti da autori ed esperti del network della Fondazione.

  • di Fondazione Symbola e Fassa Bortolo

Ton Gruppe è un’azienda nata nel 1979 che sviluppa, brevetta e commercializza prodotti e sistemi per la bioedilizia. L’innovatività e la sostenibilità ambientale delle sue soluzioni hanno permesso all’azienda con sede a Laghetti di Egna (BZ) di essere protagonista dei cantieri di mezza Europa, anche e soprattutto rispetto ad importanti interventi di restauro conservativo. Pannelli radianti e mattoni in terra cruda, tegole e pavimenti in terracotta, malte e intonaci, isolanti in canapa e juta, sistema telaio per pareti a secco, pavimenti in legno e guaine traspiranti sono solo alcuni dei prodotti del lungo catalogo Ton Gruppe.

In particolare, i prodotti della linea Molinà sono ampiamente impiegati nel restauro architettonico: coperture e pavimentazioni in cotto realizzate con processi sostenibili e commercializzate in imballaggi green. I coppi in cotto, in particolare, hanno un sistema di ancoraggio unico, brevetto esclusivo dell’azienda. Utilizzando le tegole Molinà sono state realizzate le coperture di molti famosi edifici pompeiani (dalla Casa di Menandro alla Grande Palestra). Queste, infatti, non solo replicano fedelmente gli originali, ma contribuiscono in modo decisivo al mantenimento del microclima degli edifici restaurati. Anche il rifacimento di Castel Fahlburg, perla del XIII secolo che svetta sul comune di Tesimo (BZ), ha visto protagoniste le tegole dell’azienda bolzanina. Più di 1.000 mq di tetti sono stati rivestiti con circa 36.000 tegole realizzate a mano, seguendo con attenzione antiche tecniche tradizionali.

www.ton-gruppe.it

Progetti correlati

Scelti per te

SOCIAL

Devi accedere per poter salvare i contenuti