Nel 2018 la produzione italiana di macchine utensili, robotica e automazione ha generato 6,8 miliardi di euro: un comparto importante dell’industria manifatturiera italiana.

A rappresentarne gli interessi c’è UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione a cui è legata FONDAZIONE UCIMU.

Le 220 imprese associate rappresentano oltre il 70% del made in Italy di settore necessario alla creazione degli oggetti quotidiani.

In questo settore l’impatto di industria 4.0 è stato notevole perché sui macchinari per la produzione si innesta la rivoluzione della robotica.

UCIMU, all’interno del Sistema Confindustria, dà voce a questo mondo occupandosi degli aspetti legislativi, di certificazione, qualità e innovazione fornendo alle aziende associate gli strumenti informativi necessari per la tutela delle proprie produzioni.

L’associazione rappresenta nel mondo il made in Italy di settore, dando visibilità ai propri associati e presentando alle istituzioni gli interessi del comparto. Affianca le imprese nelle loro attività, dalla ricerca e analisi economica, al marketing, promuovendo anche l’organizzazione di fiere quali 32.BI-MU, biennale delle macchine utensili, dei robot e dell’automazione, Lamiera, dedicata agli impianti per la lavorazione di lamiere, e EMO MILANO, la mondiale di settore che terrà la prossima edizione nel 2021.

scelti per te

ricerche correlate

Inserisci l'indirizzo email in cui vuoi ricevere le newsletter

Devi accedere per poter salvare i contenuti