Newsletter

Intelligenza artificiale: Protom investe 5 milioni per la digitalizzazione Webuild assume 10mila addetti nel mondo, di cui 2.500 in Italia, per I'80% al Sud a cura di Emanuele Imperiali v L'Economia Pietro Webuild L'ultima edizione del programma Unicredit per l'Italia, che stanzia io miliardi per le piccole imprese, destina il 40% al Sud, con una riserva di un miliardo per l'agrifood. Lo annunzia Ferdinando Natali, regional manager Sud di UniCredit, secondo il quale «l'agroalimentare è uno dei principali settori per volumi nel Mezzogiorno, con erogazioni pari a 30o milioni nel 2023 e impieghi per 600». Protom Intelligenza artificiale: Protom investe 5 milioni per la digitalizzazione dei processi produttivi nella smart mobility con l'implementazione di strumenti di intelligenza artificiale. L'azienda napoletana, fondata da Fabio De Felice, è certificata Èlite, ha conseguito 6 brevetti nell'ultimo biennio ed ha già spin-off in due nuove società: Scuolab, attiva nell'Edutech, e Protom Robotics, nella robotica sociale. A fine anno la quota di 90 mila persone, assumendo somila addetti nel mondo, di cui 2.50o in Italia, per 1'80% al Sud. Una buona parte dei nuovi duemila dipendenti nelle regioni meridionali sarà impegnata nel progetto del Ponte sullo Stretto, di cui il consorzio Eurolink, guidato da Webuild con la società Stretto di Messina, ha vinto la gara d'appalto. Webuild, il cui ceo è Pietro Salini, raggiungerà I nterporto Nola L'Interporto di Nola chiude il 2023 con un +7.4% del traffico ferroviario. Una tendenza F a bio De Felice Protom confermata anche nel primo trimestre 2024. Per il presidente Alfredo Gaetani, l'hub è ben posizionato per emergere come un polo intermodale di riferimento nel Sud. Filiere Piana del Sele, accelera il progetto Filiere Sostenibili. Parte uno sportello per le imprese, con plafond di 20 milioni, che può essere uno strumento aggiuntivo ai bandi del Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027. L'iniziativa è sponsorizzata da Fondazione Symbola, Bcc Campania Centro, Bcc Capaccio Paestum e Serino, Bcc Magna Grecia, le quali hanno concluso un accordo con Coldiretti e Confagricoltura. Corruzione Corruzione nelle città italiane 2024, Roma è la prima, seguita a ruota da due metropoli meridionali, Palermo e Napoli. Industria Allarme industria in Campania, tra speculazione, costi insostenibili e rischio emigrazione. Luigi Canfora, presidente di Confimi Campania, sollecita un intervento urgente per la salvaguardia dell'industria manufatturiera regionale.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Unicredit: quattro miliardi alle piccole imprese | Corriere della Sera

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti